MotoGP
MotoGP, Maverick Vinales: “Voglio proseguire nel mio ottimo momento, se ripenso a 12 mesi fa…”
Maverick Vinales ha lasciato Silverstone con un sorriso pieno, e confida di vivere nella stessa maniera il fine settimana del Gran Premio d’Austria, tredicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sul rinnovato tracciato del Red Bull Ring (che presenta una nuova ampia chicane che andrà a spezzare il tratto di velocità tra curva 1 e curva 3) il portacolori del team Aprilia vuole ad ogni costo confermare che gli ultimi risultati ottenuti non siano stati frutto del caso.
Dopo un avvio di stagione non certo semplice, nel quale lo spagnolo ha pensato più a creare il giusto feeling con la propria moto piuttosto che al singolo risultato, la sua crescita è stata importante. Dopo lo sfortunato ritiro del Sachsenring, infatti, l’ex pilota di Yamaha e Suzuki ha centrato due podi consecutivi, con un terzo posto ad Assen ed un secondo a Silverstone, sfiorando addirittura la vittoria.
Le sue parole nel corso della conferenza stampa che ha sancito il via ufficiale del fine settimana del Red Bull Ring: “Comincio il weekend concentrato e molto motivato. Arrivo da due ottimi appuntamenti e voglio continuare così, lottando per la vittoria con la mia moto. L’Aprilia ha ancora ampi margini di miglioramento e lo stiamo facendo. Siamo competitivi e penso che questa pista possa anche essere ideale per il mio stile di guida. Se dovesse piovere? Ho un buon feeling in queste condizioni con la mia moto, sono fiducioso”.
Un anno fa, proprio al Red Bull Ring, lo spagnolo dava il proprio addio in maniera burrascosa alla Yamaha. Cos’è successo in questi 12 mesi? “Ho combattuto una grande lotta con me stesso. Ho messo tutto l’impegno possibile, lavorato duramente e, vi assicuro, non è stato facile. Ho toccato il fondo della MotoGP, poi ho iniziato ad avere buone giornate, soprattutto di recente. Penso, però, che il meglio debba ancora venire. Stiamo crescendo in maniera fenomenale e sono felice di fare questo lavoro. Aleix, poi, è in lotta per il titolo e cercherò di dare il mio contributo per questo grande sogno”.
Ultima battuta sulla importante novità della chicane tra curva 1 e curva 3: “L’ho vista questa mattina e devo dire che non è male. Un passo in avanti a livello di sicurezza, decisamente meglio rispetto a prima. Nel complesso la valuto in maniera interessante poi, si sa, a me questi cambiamenti piacciono sempre…”.
Credit: Valerio Origo