MotoGP

MotoGP, perché Fabio Quartararo verrà penalizzato e quanto tempo perderà a Silverstone

Pubblicato

il

Fabio Quartararo sarà penalizzato in occasione del GP di Gran Bretagna 2022, che andrà in scena domenica 7 agosto sul circuito di Silverstone. Il Campione del Mondo ha infatti pagato a caro prezzo quanto successo prima della pausa estiva in occasione del GP d’Olanda, quandò tamponò Aleix Espargarò danneggiando la gara dello spagnolo. Il francese finì nella ghiaia ad Assen e in questa occasione sarà obbligato a scontare un long lap penalty.

Cosa significa? Durante i primi tre giri del Gran Premio, Fabio Quartararo sarà chiamato a percorrere una corsia più lunga in una curva del tracciato. Quando il gruppo risulterà ancora compatto, il francese dovrà seguire questa traiettoria larga e non gommata (anche se egli stesso l’ha testata durante le prove libere odierne) per poi tornare in pista. Quanto tempo perderà? Si stima tra uno e due secondi, dipenderà da come saprà gestire la situazione.

MotoGP, GP Gran Bretagna 2022. Fabio Quartararo svetta in FP2, Francesco Bagnaia fuori dalla top-10 provvisoria

Risulterà determinante anche la posizione da cui scatterà sulla griglia di partenza: più sarà avanti e meno sarà complicato gestire la penalità. Il leader del campionato perderà sicuramente alcune posizioni e sarà chiamato a lottare nuovamente con gli avversari per cercare di risalire la china. I vari Aleix Espargarò, Johann Zarco, Enea Bastianini e Francesco Bagnaia sapranno approfittare della situazione per recuperare qualche punto e riaprire il campionato?

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version