Ciclismo
Mountain bike, Coppa del Mondo: Titouan Carod domina in Canada. Luca Braidot sempre al vertice: 4° a 5” dal podio
Titouan Carod ha vinto la penultima tappa della Coppa del Mondo 2022 di mountain bike. Il francese ha letteralmente dominato la gara andata in scena a Mont Sainte Anne (Canada), accelerando in maniera dirompente fin dalle battute iniziali e facendo il vuoto nei confronti degli avversari. Il 28enne, bronzo iridato nel 2020, ha conquistato il primo successo stagionale nel massimo circuito internazionale itinerante dopo il secondo posto firmato a Showshoe. Il transalpino si è imposto con il tempo 1h24:48 infliggendo quasi due minuti di distacco ai più immediati inseguitori.
Lo svizzero Filippo Colombo ha tagliato il traguardo in seconda posizione con un ritardo di 1’41”, appena davanti allo spagnolo David Valero Serrano (il bronzo olimpico ha concluso a 1’44”). Il nostro Luca Braidot ha offerto l’ennesima prestazione di rilievo agonistico nel corso di questa stagione e ha chiuso in quarta piazza a 1’49”. Il 31enne aveva trionfato nelle scorse settimane a Lenzerheide e a Vallnord, poi era salito sul terzo gradino del podio a Showshoe e oggi si è confermato al vertice.
L’azzurro è entrato in una nuova dimensione, ha compiuto un progresso tecnico rimarchevole e ora sembra poter ambire a un ruolo da protagonista a livello internazionale. Quinto posto per il belga Pierre De Froidmont (a 1’49”), sesto lo svizzero Nino Schurter (il Campione del Mondo ha chiuso a 1’50”). Gli altri italiani: Gerhard Kerschbaumer 14mo a 3’31”, Juri Zanotti 15mo a 3’52”, Nadir Colledani 34mo a 7’20”.
Photo LiveMedia/Roberto Tommasini