Ciclismo
Mountain bike, Europei 2022: domani il cross country al femminile. Martina Berta ci prova, favorite le francesi
Dopo il dominio di Tom Pidcock al maschile di oggi, domani tocca alle donne. In quel di Monaco di Baviera va in scena la prova di cross country al femminile per la mountain bike, la specialità olimpica del fuoristrada, in chiave Europei.
In terra teutonica quarantasei atlete in gara, percorso leggermente più breve rispetto a quello maschile, con 30,6 chilometri da percorrere e sette giri del circuito.
Le favorite sono le francesi: una coppia di lusso quella formata da Pauline Ferrand Prevot e Loana Lecomte, ma ci sarà da fare attenzione anche all’elvetica Jolanda Neff, all’olandese Anne Terpstra e all’austriaca Mona Mitterwallner.
L’Italia gioca un ruolo di outsider con Martina Berta: “Abbiamo avuto alcuni feedback da parte dei maschi e cercheremo di farci valere. In primis con Martina Berta, ma anche le altre ragazze sono in forma” il commento del ct Mirko Celestino. Rischio pioggia in gara: “Berta ha un’ottima capacità di guida e non temiamo questo dettaglio. Come già detto dovremo scegliere bene le gomme”.
Presenti anche Greta Seiwald e Giorgia Marchet.
Photo LiveMedia/Roberto Tommasini