Ciclismo

Mountain bike, Mondiali 2022: Pauline Ferrand Prevot vince l’oro nel cross country. 15ma Martina Berta

Pubblicato

il

Pauline Ferrand Prevot è la nuova campionessa mondiale nel cross country. Nella rassegna iridata di mountain bike che si sta svolgendo a Les Gets (Francia) la padrona di casa ha dominato la prova Elite femminile e ha confermato la sua grandissima classe dopo l’argento conquistato ai recenti Europei di Monaco. 15ma Martina Berta.

Ferrand Prevot è partita con un ritmo spaventoso e ha fatto subito il vuoto sulle rivali. La francese ha poi continuato con un’andatura altissima e il suo margine di vantaggio è aumentato fino alla fine. La seconda all’arrivo è stata la svizzera Jolanda Neff, giunta al traguardo con addirittura 1’35” di ritardo dalla vetta, mentre ha chiuso al terzo posto la statunitense Haley Batten (+2’13”).

Mountain bike, Mondiali 2022: Simone Avondetto vince l’oro nel cross country U23! Sesto Filippo Fontana

A completare la top cinque troviamo poi la Campionessa d’Europa in carica Loana Lecomte, quarta a 3’27” dalla Ferrand Prevot, e la svizzera Alessandra Keller, quinta a 3’46”. Per quanto riguarda invece le italiane in gara la migliore è stata Martina Berta. Dopo un ottimo inizio (al termine del terzo giro l’azzurra si trovava in sesta posizione), la classe 1998 è stata purtroppo costretta a fermarsi per oltre 2’30” a causa di un problema meccanico e ha poi concluso la prova in 15ma posizione a 6’58” dal primo posto. Più indietro le altre rappresentanti del Bel Paese: Greta Seiwald, reduce dal bel sesto posto nello short track, ha chiuso in 18ma piazza a 7’50”, mentre Giorgia Marchetti ha terminato la gara in 30ma posizione a 11’43”.

Foto: Federciclismo

Exit mobile version