Ciclismo

Mountain bike, Mondiali 2022: trionfo di Monique Halter tra le juniores. Sesta Valentina Corvi

Pubblicato

il

La svizzera Monique Halter è la nuova campionessa del mondo nella categoria junior femminile, grazie al trionfo conquistato con pieno merito nella prova odierna ai Mondiali di mountain bike a Les Gets, in Francia. Dopo il titolo continentale vinto lo scorso luglio in Portogallo, Halter ha dimostrato di essere la migliore nella suddetta disciplina anche a livello mondiale (chiudendo in 59’37”).

L’elvetica, classe 2004, ha primeggiato nella gara da sin dall’inizio, accumulando sempre più vantaggio sulle rivali, che hanno ben presto pagato un distacco oltre il minuto. Proprio come accaduto agli Europei di Anadia, è doppietta elvetica grazie all’argento della connazionale Lea Huber (+1’16”), in una sorta di replay della gara portoghese.

Difatti, parlare di replica della gara agli Europei non è affatto sbagliato: il podio è esattamente lo stesso, con le medesime posizioni, dal momento che ad aver guadagnato il gradino più basso del podio, nonché la medaglia di bronzo, è la polacca Natalia Grzegorzewska (+1’26” dalla vincitrice dell’oro di Halter).

Calendario Mondiali Mountain Bike 2022: programma, orari, tv, streaming

In occasione degli Europei svoltisi in Portogallo, il quarto posto era stato conquistato dall’azzurra Valentina Corvi, la quale però questa volta non è riuscita ad andare oltre la sesta piazza (+3’04”). Ai piedi del podio figura, dunque, la tedesca Antonia Weeger (+1’56”) seguita al quinto posto dalla britannica Ella Maclean-Howell (+2’40”).

Per quanto riguarda le altre azzurre in gara, Alexandra Hanni ha chiuso al trentacinquesimo posto, seguita poco dopo in 37ma posizione da Lucrezia Braida; quarantaduesima e quarantacinquesima posizione, rispettivamente, per Jana PallweberBeatrice Fontana. Da segnalare, infine, il forfait della francese Tatiana Tournut, ancora alle prese, probabilmente, con i problemi accusati a seguito della caduta di ieri durante il Team Relay.

Foto: UCI

Exit mobile version