Ciclismo

Mountain bike, Tom Pidcock domina ed è il nuovo campione europeo. Braidot il miglior azzurro, 16°

Pubblicato

il

Non c’era alcun dubbio su chi fosse il grande favorito della prova maschile di cross country agli Europei di mountain bike 2022, ed il risultato della gara non sarà per nessuno una sorpresa. Il britannico Thomas Pidcock ha stravinto la gara sul percorso dell’Olympiapark senza dare alcuna speranza ai suoi avversari.

Dopo una partenza difficile dovuta all’alto numero di pettorale, complicata ulteriormente da una caduta alla prima curva, il campione olimpico di Tokyo ha impiegato poco più di due giri a recuperare sulla testa della corsa ed imporre il suo dominio.

Lo strappo decisivo è arrivato già a metà gara, quando è prima scattato insieme allo svizzero Filippo Colombo ed al francese Victor Koretzky, per poi seminarli in metà giro. Il suo gap è aumentato a dismisura nelle tornate successive, in cui non ha disdegnato di dare spettacolo con acrobazie ed evoluzioni per il pubblico presente sul percorso.

Per Pidcock si tratta dunque del primo titolo continentale, che si va ad aggiungere ad una già nutrita bacheca che proverà ad arricchire ulteriormente al Mondiale di Les Gets tra soli 9 giorni. Medaglia d’argento per il danese Sebastian Carstensen, seguito dall’elvetico Colombo. Daniele Braidot, sedicesimo, è il miglior piazzato tra gli azzurri. Juri Zanotti ha chiuso al ventiquattresimo posto, mentre uno spento Gerhard Kerschbaumer termina in 27a piazza.

Foto: Federciclismo

Exit mobile version