Seguici su

Motocross

MX2, Tom Vialle domina Gara-1 del GP di Svezia e recupera 3 punti a Jago Geerts, secondo

Pubblicato

il

Tom Vialle non molla, e non ha la minima intenzione di lasciare campo libero a Jago Geerts. Il francese, infatti, si è aggiudicato Gara-1 del Gran Premio di Svezia, quindicesimo e quartultimo appuntamento del Mondiale MX2 2022, e guadagna 3 punti sul rivale belga. Sul tracciato di Uddevalla il portacolori del team KTM non ha letteralmente lasciato scampo ai rivali in questa prima manche (la seconda scatterà alle ore 16.10) e ha preceduto il rivale della Yamaha per 6.7 secondi, mentre ha completato il podio il norvegese Kevin Horgmo (Kawasaki) con un distacco di 10.9. 

Quarta posizione per il tedesco Simon Laegenfelder (Gas Gas) a 13.2, quinta per il danese Mikkel Haarup (Kawasaki) a 13.6, mentre è sesto il francese Thibault Benistant (Yamaha) a 14.2. Chiude al settimo posto l’olandese Kay de Wolf (Husqvarna) a 32.5, quindi ottavo il belga Liam Everts (KTM) a 33.6, nono il francese Stephen Rubini (Honda) a 54.7, mentre chiude la top10 l’olandese Kay Kassemakers (KTM) a 57.6.  L’unico italiano al via, Andrea Adamo (Gas Gas) dopo un ottimo avvio, conclude anzitempo la sua prova e si classifica al 21° posto.

A questo punto la classifica generale del Mondiale MX2 vede al comando Jago Geerts con 612 punti, mentre Tom Vialle si porta a 592 e, quindi a 20 lunghezze di distanza dal belga a 7 manche dal termine del campionato.

LA GARA

Alla partenza lo scatto migliore porta la firma di Kevin Horgmo che precede Simon Laegenfelder, Tom Vialle e Jago Geerts, mentre il nostro Andrea Adamo è quinto in scia ai migliori. Passano pochi istanti e Tom Vialle prende il comando delle operazioni, con Jago Geerts terzo pronto a insidiare Kevin Horgmo, con il sorpasso che si materializza già nel primo giro.

Dopo il primo terzo di gara Tom Vialle comanda con 6.2 secondi su Kevin Horgmo, mentre Jago Geerts scivola in terza posizione dopo un errore e accusa 7.2. Andrea Adamo perde terreno e precipita in decima posizione a 24.0.

Tom Vialle prosegue su un ritmo impossibile per tutti gli altri e, a 10 minuti dal termine, allunga a 9.1 su Jago Geerts che si sbarazza di Kevin Horgmo che si trova al terzo posto a 14.3. Le ultime battute della gara cristallizzano le posizioni in vetta, con Tom Vialle che vince in scioltezza su Jago Geerts che preferisce non forzare e tenersi stretta la piazza d’onore. 

Foto: LPS Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità