Seguici su

Nascar

NASCAR, il Glen accoglie la Cup Series con l’avvincente lotta per i Playoffs e Kimi Raikkonen

Pubblicato

il

Appuntamento unico questo fine settimana dal tracciato di Watkins Glen, 25mo atto della regular season della NASCAR Cup Series 2022. La battaglia è assicurata nello Stato di New York, quinto e penultimo road course del calendario a meno di una settimana dal round di Indianapolis.

Sono tanti i temi sul tavolo di una prova in cui tutto può succedere. La lotta per i NASCAR Playoffs entra nel vivo, mancano solo tre tappe alla Southern 500 (Darlington Raceway) che aprirà ufficialmente la parte più importante dell’anno.

L’uomo dell’evento del Glen è indubbiamente Kimi Raikkonen, ‘ospite’ speciale di Trackhouse Racing. L’ex campione del mondo di F1 è atteso ai nastri di partenza, per la prima volta al volante di una Cup Series dopo le due esperienze di Charlotte tra Xfinity e Truck Series. Ricordiamo infatti che il finnico corse nel 2011 nello Stato del North Carolina, in entrambi i casi con una vettura del Kyle Busch Motorsports. Il finlandese ha potuto effettuare un test privato in vista della manifestazione, una prova che si è tenuta al VIRginia International Raceway, road course non presente nel calendario della NASCAR.

Kyle Larson (2021), Chase Elliott (2019-2018), Martin Truex Jr (2017), Denny Hamlin (2016), Joey Logano (2015), A. J. Allmendinger (2014), Kyle Busch (2014-2008) e Kevin Harvick (2006) sono i protagonisti del gruppo che hanno primeggiato almeno una volta nella ‘Go Bowling at The Glen‘, il nome speciale di questa competizione che si tiene nella ‘versione breve’ del ‘Watkins Glen International’. Per le stock car si omette infatti il secondo settore del disegno completo, utilizzato per la 6h dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

NASCAR Cup Series, Richmond: 60 volte Harvick

La tappa nel ‘Glen’ di questa domenica segna per certi versi la storia della NASCAR Cup Series con ben sette nazioni differenti presenti nel gruppo oltre a Daniel Suarez, messicano che è presente full-time con Trackhouse Racing. Il britannico Kyle Tilley e l’olandese Loris Hezemans si uniscono infatti ad un gruppo che oltre a Kimi Raikkonen vedrà un altro ex pilota di F1 come il russo Daniil Kvyat, al debutto nella Cup Series poche settimane fa ad Indianapolis road course. Anche la Germania verrà rappresentata con Mike Rockenfeller, vincitore a Le Mans nella propria carriera oltre al titolo DTM con Audi.

Al momento, invece, la lotta per i Playofffs della NASCAR Cup Series vede dieci i piloti che sono sicuri di aver garantito il proprio posto per il ‘Round of 16’. Oltre a Kevin Harvick, vincitore delle ultime due corse, è doveroso citare la presenza di Chase Elliott, Ross Chastain, Joey Logano, William Byron, Denny Hamlin, Tyler Reddick, Kyle Larson, Christopher Bell e Kyle Busch. 

Per gli altri tutto è ancora in discussione, nonostante un successo all’attivo, in caso di una vittoria di due piloti tra il Glen e Daytona. Alex Bowman, Daniel Suarez, Austin Cindric e Chase Briscoe sono presenti in questa scomoda condizione che vede presente anche Kurt Busch.

 Il fratello di Kyle vive al momento una situazione particolare, pronto per tornare in auto nel noto road course di Watkins Glen dopo aver saltato per ordine dei medici le gare di Pocono, Indy RC, Michigan e Richmond. Il #45 di Toyota del 23XI Racing, prontamente sostituito da Ty Gibbs, ha saltato le seguenti corse dopo un incidente avvenuto prima della gara di Pocono, un crash avvenuto all’uscita dell’impegnativa curva 3 del ‘Tricky Triangle’.

Foto. LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità