Nuoto artistico

Nuoto artistico, Italia d’argento nel libero combinato agli Europei di Roma!

Pubblicato

il

Lo stadio Nicola Pietrangeli di Roma è stato teatro di una nuova Finale del nuoto artistico a questi Europei 2022 di Roma. Nella piscina nostrana è andato in scena l’ultimo atto del libero combinato dedicato alle squadre. Uno spettacolo in vasca in cui le varie compagini hanno cercato di mixare alla perfezione elementi tecnici e creativi.

In acqua anche l’Italia con Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino. Le azzurre hanno rappresentato un esercizio, con coreografica curata da Vlada Chigireva, Aleksandra Patskevic e Svetlana Romashina, il cui tema riguardava la storia del grande amore del sultano Suleyman il Magnifico che ha segnato la storia dell’impero ottomano.

Accompagnate dal brano dell’Album Koser di Aytekin Atas, le nostre portacolori hanno ricreato il sogno di un Oriente fascinoso e sensuale denso di misteri e tragedie, tra gli intrighi e gli sfarzi dell’Harem Topkapi. Un esercizio particolarmente apprezzato, valso l’argento con il punteggio di 92.6667 (27.7000 di esecuzione, 37.0667 di impressione artistica e 27.9000 nelle difficoltà). L’oro è andato alla compagine ucraina che ha totalizzato 95.2000, mentre la Grecia si è messa al collo il bronzo con lo score di 89.4000.

LIVE Nuoto artistico, Europei 2022 in DIRETTA: tris d’oro per Minisini, argento Italia nel libero combinato e Cerruti

Una gara particolare per il gruppo azzurro visto che una delle figure più iconiche del gruppo, la citata Federica Sala, lascerà l’attività agonistica al termine di questa rassegna continentale. Per questo, al termine della prova, le azzurre hanno accolto il risultato con ancor più commozione.

Foto: LaPresse

Exit mobile version