Nuoto artistico
Nuoto artistico, Italia fenomenale agli Europei di Roma: 12 medaglie e tantissime soddisfazioni
Ciò che è successo nelle scorse settimane a Roma ha dell’incredibile. Quattro ori, sei argenti e due bronzi: queste le medaglie conquistate dall’Italia agli Europei 2022 di nuoto artistico. Dodici metalli pregiati in altrettante gare: è stato un en plein totale e magnifico. Un risultato magico che ha confermato la grandezza del nostro Paese in uno sport in costante crescita.
Il principale protagonista dell’Italia è stato senza dubbio Giorgio Minisini. L’azzurro classe 1996 ha dato grandissimo spettacolo nelle sue routine, sia nel singolo (dove ha gareggiato per la prima volta in un Europeo) sia in coppia con la sempre straordinaria Lucrezia Ruggiero, e ha vinto quattro bellissimi ori in quattro gare. Stupenda poi la sua esibizione durante il Gala finale insieme ad Arianna Sacripante, atleta affetta da sindrome di down. I due hanno danzato in acqua sulle note di “Imagine” regalando al pubblico uno dei momenti più emozionanti di questa rassegna continentale.
Grandissimi complimenti vanno poi a Linda Cerruti, la factotum della nazionale azzurra. Gare singole, in coppia, in squadra: la nativa di Savona non ha paura di niente, è instancabile e riesce a fare tutto splendidamente bene. La classe 1993 ha esaltato il pubblico di casa e ha chiuso i suoi Europei con addirittura otto medaglie al collo (sei d’argento e due di bronzo), consacrandosi definitivamente come una delle atlete più straordinarie di questo sport.
Infine, non sono assolutamente da dimenticare le prestazioni di tutte le altre ragazze che hanno aiutato a rendere indimenticabile questa rassegna continentale. A partire da Costanza Ferro, fidata compagna di Linda Cerrutti (insieme hanno conquistato due medaglie di bronzo nei doppi), e arrivando a tutte le altre atlete che hanno formato le squadre poi vincitrici di ben quattro argenti, ovvero Domiziana Cavanna, Costanza di Camillo, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino.
I ragazzi azzurri hanno dunque deliziato il pubblico di Roma e i telespettatori a casa con delle prestazioni straordinarie, ma adesso non ci si deve di certo fermare qui. Ora bisognerà infatti continuare su questa strada con l’obiettivo di conquistare altri grandissimi risultati nei prossimi eventi internazionali.
Foto: LaPresse