Nuoto artistico
Nuoto artistico, le convocazioni dell’Italia agli Europei 2022: Giorgio Minisini esordirà nel singolo a Roma
Presto lo show andrà in scena. Dall’11 al 15 agosto l’Italia del nuoto artistico sarà protagonista degli attesi Europei 2022 a Roma. La selezione guidata dal DT Patrizia Giallombardo vorrà dar seguito agli eccezionali risultati, dalla rilevanza storica, ottenuti nei Mondiali a Budapest (Ungheria).
Le cinque medaglie iridate hanno un valore unico nel percorso di questa disciplina, di cui i due ori conquistati nel routine “free” e tech” del duo mixed formato da Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero sono stati decisamente significativi. Da ricordare anche l’argento negli Highlight e i 2 due bronzi nel Libero combinato e nel Team tecnico.
Un movimento che però continua a lavorare con una certa regolarità e i 7 argenti e 5 bronzi agli Europei juniores ad Alicante parlano chiaro. Una rassegna continentale dove per la prima volta si è disputata una gara individuale maschile in cui Filippo Pelati si è piazzato secondo nel tecnico e terzo nel libero.
A questo proposito, tale specialità (singolo uomini) sarà presente nel programma degli Europei assoluti e Minisini ha deciso di alzare la posta in palio, volendo prendere parte anche alla prova, oltre a quella in coppia con la menzionata Lucrezia Ruggiero.
Come riportato dal sito della FIN, all’interno dello Stadio Nicola Pietrangeli, al Parco del Foro Italico a Roma, ci sarà anche la Nazionale B a introdurre le finali nel ruolo di pre-swimmer, dando seguito a una tradizione nelle competizioni europee e mondiali, interrotta a Budapest 2022.
Di seguito le convocazioni dell’Italia agli Europei 2022 di nuoto artistico:
LE CONVOCAZIONI DELL’ITALIA DEL NUOTO ARTISTICO
Marta Iacoacci (Aurelia Nuoto), Giorgio Minisini (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Lucrezia Ruggiero e Isotta Sportelli (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Domiziana Cavanna e Francesca Zunino (RN Savona/Fiamme Oro), Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Marta Murru (RN Savona/Marina Militare), Gemma Galli (Busto Nuoto/Marina Militare), Veronica Gallo (Plebiscito Padova), Federica Sala (RN Savona), Enrica Piccoli (Montebelluna Nuoto/Fiamme Oro).
Foto: LiveMedia/Luigi Mariani