Nuoto artistico

Nuoto artistico, Linda Cerruti: “Questo è uno dei momenti più importanti della mia carriera. Sono davvero emozionata”

Pubblicato

il

Impresa strepitosa di Linda Cerruti nel solo tecnico agli Europei 2022 di nuoto artistico. Al Foro Italico di Roma, nella piscina all’interno dello stadio Nicola Pietrangeli, l’azzurra ha ottenuto addirittura 90.8839 punti (27.8000 nell’esecuzione, 27.4000 nell’impressione artistica e 35.6839 negli elementi) grazie a una routine magnifica e ha vinto una splendida medaglia d’argento. Oro invece per l’ucraina Marta Fiedina (92.6394).

Subito dopo la gara, Cerruti è intervenuta in lacrime ai microfoni di Rai 2: “La tensione era tanta perché comunque il singolo tecnico è sempre il mio punto cruciale, ma prima di entrare in gare le mie allenatrici mi hanno aiutato a sciogliermi e anche grazie a loro sono riuscita a fare ciò che faccio in allenamento. Mi sono fidata al 100% di loro e ci sono riuscita”. 

La nativa di Savona ha poi continuato affermando: “Ho cambiato mentalità. Il singolo tecnico è sempre stata un po’ la mia pecca e mi sono detta ‘basta’. Io mi agitavo e alla fine in acqua il risultato non era quello che volevo e allora ho cambiato. Dietro a questi traguardi ci sono tantissimo lavoro e tantissimi allenamenti. Iniziavamo alle 6:00 di mattino e le allenatrici a volte restavano sveglie fino alle 1:00 di notte per guardare i nostri video. Quindi tantissimo lavoro sia per noi in acqua sia per le allenatrici fuori”. 

Nuoto artistico, Linda Cerruti conquista un argento di valore agli Europei nel solo tecnico. Vince Fiedina

Alla base di questi successi c’è però anche la forza del gruppo e un legame speciale con Giorgio Minisini: “Siamo una squadra molto unita e con Giorgio quest’anno ho creato un legame molto forte. Durante gli orari dell’allenamento del singolo eravamo spesso insieme ad aiutarci e a supportarci e questo ci ha unito tanto”. 

Cerruti ha concluso dicendo: “Questo è uno dei momenti più importanti della mia carriera. Una rivincita dopo la mancata medaglia mondiale. Mi sono divertita durante la gara e questo risultato mi fa emozionare davvero tanto”. 

Foto: LiveMedia/Danilo Vigo

Exit mobile version