Nuoto
Nuoto, Benedetta Pilato cede lo scettro europeo nei 50 rana, vince la Meilutyte. Quarta Castiglioni
Si ripete il risultato dei Mondiali nella rana femminile: la padrona dei 50 metri si conferma ancora Ruta Meilutyte avanti a Benedetta Pilato. L’azzurra, titolare del record mondiale, ha dovuto arrendersi al cospetto della campionessa iridata di Budapest ancora una volta, non riuscendo a firmare la doppietta con la distanza doppia.
Non si può dire che l’azzurra non abbia provato a contrastare la lituana, che con la semifinale di ieri si era imposta come favorita d’obbligo grazie al 29.44 registrato, a soli 14 centesimi dal record mondiale di Benedetta. Che è rimasta sempre in scia, provando l’attacco negli ultimi 10 metri, ma fermandosi sul 29.71, con la Meilutyte che si è imposta in 29.59: decisiva la miglior partenza della baltica.
Non c’è la doppia medaglia azzurra in questa gara: Arianna Castiglioni ha difatti chiuso al quarto posto, peggiorando progressivamente il suo crono. Aveva sorpreso in batteria, con il miglior tempo in 29.91; se la semifinale in 30.27 poteva sembrare un risparmio di energie, il 30.43 di oggi lascia intendere che forse Arianna ha sparato la migliore cartuccia ieri mattina.
Il bronzo è dunque appannaggio per Imogen Clark in 30.31; dietro la Castiglioni la finlandesa Veera Kivirinta (30.86), la svedese Sophie Hansson (31.02), l’irlandese Mona McSharry (31.15) e la belga Florine Gaspard (31.46).
Foto: LaPresse