Fondo
Nuoto di fondo, Domenico Acerenza sempre più una realtà. Ora inizia ad impensierire anche Paltrinieri…
La politica dei piccoli passi. Domenico Acerenza fa sentire il suo peso in acqua e oggi a Ostia, sede degli Europei 2022 di nuoto di fondo, ne abbiamo avuto una conferma. Il lucano, infatti, è andato a prendersi l’argento della prova continentale alle spalle di Gregorio Paltrinieri, per la seconda volta consecutiva oro nella gara in questione delle acque libere, ricordando il centro a Budapest del 2021.
Una bella amicizia tra Mimmo e Greg, con Acerenza che ha deciso di seguire Paltrinieri anche nel cambio di allenatore del 2020: da Stefano Morini a Fabrizio Antonelli, sposando il progetto delle acque libere a pieno, menzionando la sua irruzione nella prova a squadre dei Mondiali a Gwangju del 2019 quando il quartetto nostrano del fondo fu argento. Le sue presenze nelle acque libere si sono fatte più frequenti e i risultati sono sotto gli occhi di tutti:
– Oro nella prova a squadre degli Europei 2021
– Bronzo nella prova a squadre dei Mondiali 2022
– Argento nella 10 km dei Mondiali 2022
– Argento nella 5 km degli Europei, considerando anche il buon quarto posto dei 1500 sl in vasca.
Il bilancio è emblematico della crescita di consistenza di Acerenza, intenzionato però non a fare solo da scudiero a Greg. La motivazione è quella di imporsi e sicuramente domani Mimmo ci riproverà nella prova della 10 km (specialità olimpica), dove è argento mondiale. Le qualità messe in mostra oggi hanno certificato che la condizione è ottima, per cui vedremo…
Foto: LaPresse