Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Europei 2022: Ginevra Taddeucci ottima seconda nella 10km! Vince la tedesca Leonie Beck

Pubblicato

il

Giornata di sorprese nel nuoto di fondo agli Europei di scena nelle acque di Ostia. Dopo il successo di Domenico Acerenza nella 10 km maschile, è arrivato anche un piazzamento di prestigio nella gara femminile: ci si aspettava una Giulia Gabbrielleschi o una Rachele Bruni, alla fine è Ginevra Taddeucci a prendersi un argento di prestigio alle spalle della tedesca Leonie Antonia Beck per poco meno di due secondi.

Dopo i primi minuti abbastanza tranquilli, con il grippo compatto, è la spagnola Maria De Valdes la prima a provare la sortita per andare in fuga. La Taddeucci decide immediatamente di seguirla assieme alla francese Aurelie Muller, ma poi risale l’olandese Sharon Van Rouwendaal, campionessa del mondo in carica, rompendo gli indugi e svettando a metà gari avanti alla Muller e alla Gabbrielleschi.

La Taddeucci però non vuole mollare il colpo, si sente bene e vuole provare a conquistare il bersaglio grosso. Piano piano l’azzurra si mette in avanti, passando in vetta all’ultimo giro, e fa l’andatura sfiancando la Van Rouwendaal. Da dietro la Beck e la Bruni provano a rientrare, mentre Ginevra tenta di staccare tutte; all’ultima boa però la Beck mette il turbo e si prende l’oro in 2h01’13″4, con la Taddeucci che difende l’argento in 2h01’15″2.

LO SCUDIERO È DIVENTATO CAVALIERE! Domenico Acerenza si consacra ed è campione d’Europa della 10 km in acque libere!

Il terzo posto vede un altro risultato a sorpresa, con la portoghese Angelica Andrè che brucia la Van Rouwendaal e si mette al collo il bronzo per sue soli decimi (2h01’16”4 il tempo della lusitana). Dietro di loro Rachele Bruni, quinta in 2h01’31″5, settima Giulia Gabbrielleschi con 2h02’09″03.

Foto: LaPresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità