Nuoto
Nuoto, Europei 2022: Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza senza fatica in Finale nei 1500 sl, Romanchuk e Wellbrock rispondono presente
Tutto in grande tranquillità. Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza hanno centrato l’accesso alla Finale di domani dei 1500 stile libero degli Europei 2022 di nuoto. Nella vasca del Foro Italico a Roma i due azzurri hanno siglato, rispettivamente, il terzo e quarto tempo complessivo della graduatoria di queste batterie.
Greg, senza voler sprecare inutili energie, ha chiuso con un tempo di 15:01.74, facendo gara parallela con l’ucraino Mykhaylo Romanchuk (14:58.20), campione d’Europa in carica, salvo poi lasciarlo andare e non curarsi eccessivamente della progressione del rivale che è andato a prendersi il miglior crono delle heat. Paltrinieri, infatti, ha chiuso la seconda batteria anche dietro il francese Damien Joly (15:01.44).
Obiettivo centrato anche da Acerenza: il lucano, dopo una prima parte molto tranquilla, ha cambiato ritmo soprattutto negli ultimi 400 metri e si è andato a prendere il pass con il quarto cono di ingresso (15:04.52). Niente da fare per Luca De Tullio, tagliato dalla selezione interna alla squadra, visto il sesto tempo dell’overall di 15:06.87.
Atto conclusivo in cui ci sarà anche il tedesco Florian Wellbrock, bronzo olimpico e mondiale di questa distanza. Il teutonico non aveva preso parte agli 800 sl, vinti da Paltrinieri, per avere qualche giorno in più di recupero dopo aver contratto il Covid che non gli ha consentito di prepararsi al meglio per questa competizione. Vedremo domani di che cosa sarà capace perché quest’oggi i migliori hanno giocato un po’ a carte coperte.
Foto: LaPresse