Nuoto
Nuoto, Europei 2022: Ilaria Cusinato e Sara Franceschi in finale nei 400 misti! Eliminata Katinka Hosszu
Le due batterie in programma per questa mattina e da poco concluse hanno delineato le otto atlete che prenderanno parte alla finale dei 400 misti femminili ai Campionati Europei di nuoto 2022 nella splendida cornice del Foro Italico, a Roma. Tre le azzurre protagoniste, in vasca, due delle quali hanno staccato il pass per la finale, con inoltre un’esclusione eccellente.
Ilaria Cusinato e Sara Franceschi hanno conquistato la finale nei 400 misti: la prima è stata protagonista della prima batteria, conclusa al secondo posto con il tempo di 4:44.89, preceduta soltanto dall’ungherese Zsuzsanna Jakabos (4:41.30) e seguita in terza posizione dalla spagnola Alba Vazquez Ruiz (+5″42 rispetto alla leader della batteria).
La seconda batteria ha visto invece gareggiare in vasca le altre due azzurre, Sara Franceschi e Francesca Feria, con la classe 1999 che piazzandosi al terzo posto (4:45.55) ha acquisito il pass per la finale. Nulla da fare invece per Feria, 4:50.88 il suo tempo e settima posizione finale.
Nuoto, Federico Burdisso: “Gara un po’ piatta, non sono né contento né arrabbiato”
L’ungherese Viktor Mihalyvari Farkas ha primeggiato nella suddetta batteria facendo registrare il miglior tempo di questa mattina in 4:41.01, escludendo di fatto dalla finale la regina di questa specialità, detentrice del record europeo e del mondo, Katinka Hosszu. Non basta infatti per quest’ultima il secondo posto (precedendo Sara Franceschi) con 4:45.07, dal momento che le sue connazionali hanno registrato tempi migliori.
Terzo e quarto tempo complessivo dunque per le due azzurre, rispettivamente per Ilaria Cusinato e Sara Franceschi. Accedono inoltre alla finale le britanniche Freya Colbert (4:46.39) e Katie Shanahan (4:47.30), la spagnola Alba Vazquez Ruiz (4:46.72) e la tedesca Zoe Vogelmann (4:48.03).
Foto: LaPresse