Nuoto

Nuoto, Europei 2022: Lorenzo Galossi e Gabriele Detti giù dal podio, oro a Lukas Märtens nei 400 sl

Pubblicato

il

Benzina finita. Nessuna medaglia per l’Italia nei 400 stile libero maschili, prova inserita nel programma dell’ultima giornata degli Europei 2022 di nuoto in corsie. Nella piscina del Foro Italico a Roma, Lorenzo Galossi e Gabriele Detti non sono riusciti a esprimere il loro meglio, gravati dalle fatiche di una stagione lunga e dalle gare precedenti di questa rassegna.

Da dire che il vincitore, il tedesco Lukas Märtens, non ha certo fatto economia in questi campionati, ma essenzialmente è stato il più forte di questa Finale: un passaggio ai 200 metri di altissimo livello a 1:50.63 e una chiusura a 3:42.50, valsa il nuovo record dei campionati.

Una specialità in grande fermento come testimoniato dal resto degli atleti che hanno completato il podio, ovvero lo svizzero Antonio Djakovic (3:43.93), già in evidenza nei 200 stile libero con un altro secondo posto, e l’altro tedesco Henning Mühlleitner (3:44.53). Riscontri davvero notevoli.

SILENZIO, VINCE CECCON! Magica doppietta Europei-Mondiali nei 100 dorso, imperatore indiscusso!

Per gli azzurri poco da fare con Galossi che ha chiuso in quinta posizione a 3:46.94, lontano di circa un secondo dal suo personale. Ancor più evidente la controprestazione di Detti, solo settimo a 3:47.34 e distante circa 3″ dal best time stagionale. Certo, per poter aspirare alle medaglie sarebbe servito qualcosa di più del 100%.

Foto: LaPresse

Exit mobile version