Nuoto
Nuoto, Europei 2022: Lorenzo Zazzeri e Leonardo Deplano approdano in semifinale dei 50 sl
E’ stata subito acqua bianca nella penultima giornata di batterie di questi Europei 2022 di nuoto in corsia. Heat dei 50 stile libero uomini ad animare la scena e solita competizione interna alla squadra italiana per la qualificazione alle semifinali del pomeriggio. Sui blocchetti di partenza Lorenzo Zazzeri, Leonardo Deplano, Alessandro Miressi e Luca Dotto.
Sono stati i primi due citati a realizzare i migliori riscontri del poker nostrano: Zazzeri e Deplano, impegnati nell’ultima batteria, hanno realizzato il crono di 21.89 e si sono ben disimpegnati, considerando il terzo crono ex aequo di stamane nell’overall.
Niente da fare invece per Miressi e Dotto con tempi ampiamente sopra i 22″: 22.26 (18°) per il bronzo europeo dei 100 sl e 22.41 (22°) per colui che fu argento su questa distanza ai Mondiali di Shanghai del 2011. Il piemontese fatica ad adattare la sua nuotata al ritmo incessante dell’unica vasca, mentre per Luca problemi legati alla nuotata che dagli Assoluti primaverili non è stata più la stessa per sua stessa ammissione.
In testa alla classifica complessiva dei tempi un ottimo Thom de Boer: l’olandese ha fermato i cronometri sul tempo di 21.59, dando una chiara dimostrazione di forza e potenza in acqua. Non sarà semplice per il campione del mondo, Ben Proud, che ha toccato la piastra in 21.78. Vedremo poi nel pomeriggio cosa accadrà.
Foto: LaPresse