Nuoto
Nuoto, Europei 2022: Simona Quadarella in finale con il secondo tempo nei 400 sl, con lei Antonietta Cesarano
È cominciata la caccia alla ‘tripla tripletta’ di Simona Quadarella. La mattinata dell’ultima giornata di gare degli Europei di nuoto 2022 si è aperta con le batterie dei 400 stile libero e la mezzofondista romana accede in maniera agevole alla finale di questo pomeriggio.
Una batteria alquanto tranquilla, per l’enfant du pays della piscina del Foro Italico di Roma. I primi 100 metri li utilizza per adattarsi alla distanza, da lì in poi trova la giusta cadenza di bracciata e, nonostante la strenua resistenza dell’ungherese Bettina Fabian si prende il pass per la finale in 4.08.80.
Non è il miglior tempo di giornata, poiché è la sua avversaria più accreditata, la tedesca Isabel Marie Gose, a stampare il miglior tempo di giornata in 4.06.10. La tedesca ha dato l’impressione di voler dimostrare qualcosa, forzando immediatamente l’andatura e facendo gara a parte sin dai primi 50 metri, toccando la piastra in 4.06.10.
L’altra azzurra in finale questo pomeriggio sarà Antonietta Cesarano: la diciannovenne casertana compie una buona gara in rimonta negli ultimi 150 metri e stacca l’ultimo biglietto valido per la finale in 4.12.35. Eliminata la gemella Noemi, dodicesima complessiva in 4.15.72, mentre non ha preso il via Martina Rita Caramignoli.
Foto: LaPresse