Nuoto

Nuoto, Europei 2022: super Silvia Scalia, record italiano nei 50 dorso e miglior tempo d’accesso alla Finale

Pubblicato

il

Sorpresa e coinvolgimento. Lo si era compreso già in una mattinata piovosa a Roma che la condizione di Silvia Scalia fosse notevole in questi Europei 2022 di nuoto in corsie. Nelle semifinali dei 50 dorso donne, con un sole magnifico a baciare lo specchio d’acqua della piscina del Foro Italico, l’azzurra si è superata.

Con una progressione di pregevole fattura, la classe ’95 del Bel Paese è andata a prendersi la qualificazione per la Finale di domani con il miglior tempo di 27.39, valso il nuovo record italiano su questa distanza. Scalia vantava un limite, infatti, di 27.65 e togliere quasi tre decimi al proprio crono è da rimarcare.

Da sottolineare il fatto anche che nella heat l’azzurra aveva rivali decisamente forti da affrontare: la britannica Medi Harris (27.68) e l’olandese Kira Toussaint (27.84), detentrice del primato europeo di 27.10.

SIRENE D’ITALIA! Benedetta Pilato oro, Lisa Angiolini argento: tripudio totale agli Europei di Roma nei 100 rana!

A questo punto si può sognare in vista dell’atto conclusivo di domani e puntare alle medaglie. Non sarà parte della Finale, Costanza Concoccelli che ha toccato la piastra in 28.22 (12° tempo).

Foto: LaPresse

Exit mobile version