Nuoto
Nuoto, Europei Roma 2022: Razzetti e Carini accedono alla finale dei 200 farfalla con il secondo e quinto tempo
Ottima Italia nelle semifinali dei 200 farfalla agli Europei 2022 di nuoto. Nella piscina del Foro Italico di Roma Alberto Razzetti e Giacomo Carini confermano la buonissima prestazione dei preliminari di questa mattina (dove è stato eliminato Federico Burdisso a causa del terzo tempo tra gli italiani) e conquistano il pass per l’ultimo atto di domani rispettivamente con il secondo (1:55.18) e quinto tempo (1:55.61) complessivo.
I due azzurri hanno nuotato entrambi nella prima semifinale. Razzetti ha dominato la prova virando in prima posizione a ogni 50 metri fino a terminare davanti a tutti. Terzo invece Giacomo Carini, che è rimasto al secondo posto fino ai 150 metri prima di subire la rimonta dello svizzero Noe Ponti, alla fine secondo al traguardo in 1:55.28 (terzo tempo generale).
Il miglior crono delle due semifinali è stato fatto segnare dal fenomeno ungherese Kristof Milak, autore di una buona prova in cui ha comandato dall’inizio alla fine e ha concluso in prima posizione in 1:53.97. Quarto tempo assoluto invece per l’altro ungherese Richard Marton, secondo nella semifinale di Milak in 1:55.36.
Nuoto, Martina Carraro si inventa i 200 rana: splendido argento agli Europei, Mamie a un passo
Visti i tempi di oggi e le qualità dei nuotatori in questa gara, la finale di domani vedrà come assoluto favorito Milak, campione del mondo in carica in questa distanza. I nostri azzurri lotteranno invece probabilmente per l’argento e il bronzo con lo svizzero Ponti e l’ungherese Marton.
Foto: LaPresse