Tuffi
Nuoto, Europei tuffi 2022: Tocci-Marsaglia dopo l’argento: “Questa volta siamo insieme sul podio nello stesso gradino”
Insaziabili Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci. Dopo essere saliti insieme sul podio nelle gare individuali dei tuffi dal metro e da trampolino 3 metri, i due azzurri hanno conquistato una splendida medaglia d’argento nel sincro dai tre metri ai Campionati Europei 2022, rassegna in fase di conclusione al Foro Italico di Roma.
Lorenzo e Giovanni sono riusciti nell’impresa registrando lo score di 387.51, posizionandosi alle spalle dei britannici Harding-Laugher, oro con 412.83.Un risultato importantissimo, visto le sbavature in due dei cinque tuffi pianificati, ovvero il rovesciato carpiato e nel triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato.
E proprio su questo aspetto sono tornati i due tuffatori nelle dichiarazioni a caldo: “È stata una bella gara, sapevamo che i britannici erano forti – ha detto Tocci ai microfoni di Federnuoto – Ci abbiamo creduto e questa volta stiamo insieme sul podio e sullo stesso gradino. Credo che con una prova perfetta gli inglesi si potevano battere, ma non sarebbe stato così semplice“.
Una medaglia d’argento che ha messo la ciliegina sulla torta a una rassegna continentale da incorniciare, come confermato da Marsaglia: “Un europeo da premiare con un voto più alto del dieci, forse la lode. Sono stati giorni indimenticabili, esaltanti e nei quali siamo stati trascinati sempre da un pubblico caloroso“.
Foto: LaPresse