Nuoto
Nuoto, Gabriele Detti: “Siamo molto felici”. Di Cola: “Ci siamo riscattati dopo il nono posto di Budapest”
Grandissima medaglia d’argento per la staffetta maschile nella 4×200 stile libero agli Europei 2022 di nuoto. Nella piscina del Foro Italico di Roma il quartetto formato da Marco De Tullio, Lorenzo Galossi, Gabriele Detti e Stefano Di Cola ha gestito la finale con grande intelligenza e ha conquistato la terza medaglia azzurra in questa rassegna continentale. Qui di seguito le dichiarazioni dei quattro staffettisti italiani ai microfoni di Rai 2 subito dopo la gara.
Gabriele Detti: “Siamo stati spinti dal pubblico di Roma, ma ci siamo spinti anche tra di noi. Ci siamo divertiti. Siamo davvero contenti. Fare più di così era difficile: oggettivamente con Milak da 1’44” si poteva fare poco. Bravissimi tutti. Ste (Di Cola, ndr) in ultima ha fatto una cosa devastante, Tullio ha aperto bene, il buon Galossi ha coperto e io ci ho provato. Va benissimo così”.
Marco De Tullio: “L’ultima gara della stagione si fa sentire però oggi ho iniziato bene e poi abbiamo fatto davvero molto bene. Siamo contenti”.
Lorenzo Galossi: “Sono molto emozionato. So che sarebbe potuta andare meglio, ma come ho detto ho dato tutto alla mattina ed è stato tutto un sogno. Siamo a podio e Ste ha fatto un gran lavoro, così come tutti gli altri. A un certo punto non ci credevamo quasi più, ma io lo sapevo che potevamo ancora farcela. Bravi tutti”.
Stefano Di Cola: “È stata davvero una gara stupenda. Alla virata dei 100 sono addirittura riuscito a sentire il pubblico quindi è stato davvero bello. Siamo contenti anche perché il nono posto di Budapest è ancora un ricordo troppo recente e ci siamo riscattati bene. Siamo un bel gruppo e ora vogliamo continuare così”.
Photo LiveMedia/Luigi Mariani