Nuoto
Nuoto, l’Italia cancella ogni record agli Europei! Ori, numero di medaglie e primato nel medagliere!
Cose che non si erano mai viste. Nella sesta giornata degli Europei 2022 a Roma di nuoto in corsie l’Italia ha portato a compimento un’altra giornata da ricordare con 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Sette medaglie che hanno portato al computo complessivo di 28 podi, di cui 11 vittorie, nuovi primati assoluti per la selezione del Bel Paese nella competizione continentale.
Nella giornata odierna i sigilli di Nicolò Martinenghi e di Margherita Panzieri nei 50 rana e nei 100 dorso sono da associare agli argenti di Gregorio Paltrinieri e di Simone Cerasuolo nei 1500 stile libero e sempre nei 50 rana. A completare questo quadro trionfale, i bronzi di Alberto Razzetti nei 200 delfino, di Sara Franceschi nei 200 misti e della staffetta 4×200 stile libero mixed.
Numeri che parlano chiaro della grande profondità della squadra italiana, con concrete chance di arricchire ulteriormente il proprio “forziere” nell’ultima giornata. Prospettive decisamente ambiziose alle quali la Nazionale arriva con la leadership del medagliere in cassaforte.
Gli azzurri, infatti, comandano con 11 ori, 9 argenti e 8 bronzi davanti all’Ungheria (4-7-2) e all’Olanda (4-1-5). In vista del day-7 ci si dovrà preparare all’aggiornamento dei record…
MEDAGLIERE GENERALE EUROPEI NUOTO
MEDAGLIERE EUROPEI NUOTO IN CORSIA
Foto: LaPresse