Seguici su

Nuoto

Nuoto, l’Italia ha vinto il medagliere agli Europei 2022 di Roma! Prima volta storica, numeri da primato!

Pubblicato

il

13 ori, 13 argenti e 9 bronzi: sono questi i numeri della Nazionale italiana di nuoto in corsie agli Europei 2022 a Roma. Si sapeva che le chance per ottenere un risultato storico c’erano. Ai Mondiali di Budapest gli azzurri avevano realizzato il primato di vittorie e di podi (5 ori, 2 argenti e 2 bronzi).

Di conseguenza, a livello continentale, ci si aspettava una conferma di questo status, chiaramente tenendo conto delle assenze di Russia/Bielorussia e di alcuni grandi esponenti di compagini come Gran Bretagna e della Francia.

Fatta questa doverosa premessa, il numero di 35 medaglie è qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato, con il successo nettissimo del medagliere. A livello maschile il Bel Paese ha ottenuto otto ori e 20 medaglie totali, raccogliendo riscontri da top-3 in 16 delle 20 specialità previste dal programma.

Nuoto, medagliere Europei 2022: l’Italia vince con 13 ori e 35 podi! Primo posto storico!

Buona anche la risposta del settore femminile, con cinque titoli contentali e 13 podi. Dati che possono far sorridere il movimento, ma è altrettanto chiaro che il peso specifico del successo degli uomini sia superiore, come certificato anche dall’oro nella staffetta mista con un vantaggio siderale rispetto alla concorrenza.

Come detto, queste sono considerazioni in cui le defezioni menzionate hanno inciso, ma dal punto di vista delle prestazioni gli azzurri hanno dato seguito a un trend evidente già dal cinque stagioni a questa parte. Un andamento tassonomico in cui il risultato di questi Europei rappresentando la punta più alta, almeno per il momento…

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità