Nuoto

Nuoto, Martinenghi: “Una staffetta bellissima”, Ceccon: “Non c’era storia”, Miressi: “Che gioia davanti a questo pubblico”

Pubblicato

il

Una vittoria stellare. La 4×100 mista maschile domina e chiude nel migliore dei modi gli Europei di nuoto 2022 di Roma. Nella piscina del Foro Italico, l’ultima gara del fittissimo programma, ha visto un’Italia a livelli clamorosi. I quattro frazionisti hanno fatto il vuoto, sin da subito, aumentando il gap metro dopo metro e confermando di essere imbattibili.

L’Italia, che schierava Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi, ha concluso con il tempo di 3:28.46 precedendo di ben 4 secondi la Francia (3:32.50) mentre l’Austria centra il bronzo in 3:33.28, a sua volta con un distacco siderale. Medaglia numero 35 per la nostra spedizione (13 ori, 13 argenti e 9 bronzi) che, in questo modo, vince anche il Medagliere assoluto della kermesse continentale.

Le dichiarazioni degli azzurri al termine della gara ai microfoni di Raisport.

Thomas Ceccon: “Sinceramente ma la sentivo già al collo questa medaglia. Non c’era storia, come accaduto nella 4×100 sl. Io ho fatto un 100 da minimo sforzo e massima resa, bene così”.

Nicolò Martinenghi: “Devo ammettere che sono arrivato alla frutta – sorride – faccio fatica a stare in piedi. Ho dato tutto quello che avevo, sono contentissimo, abbiamo messo in acqua una bellissima staffetta”.

Matteo Rivolta: “Nonostante sia subentrante sono l’atleta più esperto. Sono davvero felice. Non ero al 100% della forma ma sono soddisfatto del tempo. Complimenti a tutti”.

Alessandro Miressi: “Sono contento anche perchè ho fatto un buon tempo lanciato. Una vittoria splendida, poi davanti al proprio pubblico è ancor più amplificato”. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version