Nuoto
Nuoto, Nicolò Martinenghi: “Un oro che mi regala una emozione unica! Lo dovevo a questo pubblico”
Medaglia d’oro davvero splendida per Nicolò Martinenghi nella finale dei 50 rana dei Campionati Europei 2022 di nuoto in corso di svolgimento a Roma. Nella piscina del Foro Italico il fuoriclasse lombardo ha centrato un grandissimo successo dopo una prestazione sontuosa, ha riportato questo titolo in Italia dopo ben 12 anni, ha limato il record nazionale e, infine, ha dato il via ad una clamorosa doppietta con Simone Cerasuolo.
Il nuotatore varesino ha condotto la gara sin dallo start, procedendo con un ritmo impossibile per tutti gli altri e ha concluso andando al tocco con il crono di 26.33, nuovo record italiano, davanti a Simone Cerasuolo in 26.95 ed al tedesco Lucas Matzerath in 27.11.
Il suo commento al termine della gara non riesce a nascondere la soddisfazione: “Che bella gara – esordisce ai microfoni di Raisport – Non so davvero cosa dire! Sono veramente contento perchè, dopo la giornata di ieri, non pensavo di stare così bene. Invece sono arrivato alla vasca, ho sentito questo pubblico così caloroso e mi sono detto che dovevo fare qualcosa di importante per loro”.
Nicolò Martinenghi conclude la sua analisi della gara: “Veramente tutto splendido. Doppietta azzurra, prestazione impeccabile, nuovo record italiano, davvero una emozione unica per me”.
Foto: LaPresse