Nuoto
Nuoto, Thomas Ceccon argento nei 50 dorso agli Europei di Roma, vince il greco Christou
Solo quattro centesimi hanno diviso Thomas Ceccon da una bellissima doppietta agli Europei di nuoto di Roma 2022. Il ventunenne di Thieme è argento nei 50 stile libero, conquistando comunque la seconda medaglia di sempre in ambito continentale in questa specialità: solo il greco Apostolos Christou è riuscito a fare meglio di lui, riuscendo ad alzare le braccia al cielo.
È una gara tiratissima tra loro due: colui a partire meglio è proprio l’ellenico, ma nella fase centrale assistiamo alla rimonta di Thomas, che si affaccia agli ultimi 15 metri apparentemente in vantaggio. Però un arrivo non proprio perfetto dell’azzurro, imperfetto nell’ultima bracciata, permette a Christou di chiudere con l’oro al collo in 24”36, con Ceccon che si ferma a 24”40, nuovo record personale.
Una buona gara anche per Michele Lamberti, che si affaccia al livello europeo con un quinto posto in un 24”85 non disprezzabile a 17 centesimi dal bronzo del tedesco Ole Braunschweigh (24”68). Tra di loro l’israeliano Michael Leytrovskiy, che chiude la gara in 24”75.
Alle spalle di Lamberti, sesto posto per il polacco Kacper Stokowski in 24”99, con il francese Yohann Ndoye Brouard in 25”06 e l’altro rappresentante della Polonia Tomasz Polewka in 25”08.
Foto: LaPresse