Ciclismo

Pagelle nona tappa Vuelta a España 2022: Meintjes si esalta, benissimo i giovani azzurri. Evenepoel fa paura

Pubblicato

il

PAGELLE NONA TAPPA VUELTA A ESPANA 2022

Louis Meintjes, voto 10: arriva finalmente una vittoria di qualità per il sudafricano che l’ha attesa per anni. In crescendo in questo 2022, ha già disputato un ottimo Tour de France, alla Vuelta si esalta e coglie il successo in vetta a Les Praeres. Era il più forte tra i fuggitivi e lo ha dimostrato.

Samuele Battistella, voto 8: ancora una seconda piazza, questa però, se possibile, ancora più bella rispetto all’altra di Cistierna. Se lì ci sono rimpianti per una volata non ottimale, questa volta l’uomo della Astana Qazaqstan si destreggia al meglio sia tatticamente che con le forze. Anticipa la salita, lascia passare un Meintjes indiavolato e agguanta la piazza d’onore. Gran condizione, può riprovarci nei prossimi giorni.

Edoardo Zambanini, voto 7,5: sale del proprio passo, non segue gli scatti altrui, e rimontando agguanta un podio di lusso in una tappa di un grande giro. Classe 2001, uno degli scalatori più promettenti per il ciclismo tricolore.

Filippo Conca, voto 7,5: una quinta piazza di gran valore per l’uomo della Lotto Soudal, chiamato all’ultimo dalla squadra per partecipare a questa Vuelta.

Remco Evenepoel, voto 9: fino ad ora appare davvero ingiocabile. Il belga della Quick-Step Alpha Vinyl Team detta il proprio passo sull’ultima rampa e, ad uno ad uno, distrugge gli avversari costretti a staccarsi. In poco più di due chilometri accumula un gap importante che, con la cronometro, può addirittura aumentare. È il netto favorito per il successo di Madrid.

Enric Mas, voto 7: ancora una volta si rivela il primo degli umani o quasi (Ayuso davanti di pochissimi secondi). Con questa regolarità l’iberico della Movistar può sicuramente conquistare un posto sul podio.

Primoz Roglic, voto 5,5: questo doveva essere un finale ideale per le sue caratteristiche, invece ancora una volta cede, e non poco, al più giovane rivale belga. Distacco di 1’53” in classifica generale, non incolmabile, ma già molto alto.

Photo LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI

Exit mobile version