Pallanuoto
Pallanuoto, Carlo Silipo: “Mi sono divertito, bel gioco corale e veloce. Non abbassiamo la guardia verso i quarti”
L’Italia ha liquidato Israele con un perentorio 18-5 agli Europei 2022 di pallanuoto femminile e infila la terza vittoria consecutiva nella rassegna continentale in corso di svolgimento a Spalato (Croazia). La nostra Nazionale, reduce dal sigillo di lusso contro la ben più quotata Spagna, non ha avuto grossi problemi contro un avversario modesto e prosegue la propria cavalcata verso il primo posto nel gruppo B (3 punti di vantaggio proprio su Spagna e Israele). Le azzurre torneranno in acqua tra un paio di giorni per incrociare la non irresistibile Serbia e per continuare la marcia verso la fase a eliminazione diretta.
Il CT Carlo Silipo ha analizzato la prestazione del Setterosa ai microfoni della Rai: “C’è stato un approccio che non mi ha convinto, probabilmente eravamo un po’ contratte anche per il carico di lavoro fatto in palestra al mattina. Poi mi sono divertito, è stato bello vedere il gioco corale e in velocità. Questa squadra ha fatto un passo in avanti verso la propria crescita personale. La maturità e la consapevolezza dei propri mezzi viene dando continuità alla propria prestazione e oggi le ragazze mi sono piaciute“.
Il tecnico ha poi proseguito, dando uno sguardo alle prossime due partite della fase a gironi contro Serbia e Francia: “Non bisogna abbassare la guardia, dobbiamo arrivare nelle migliori condizioni fisiche e mentali al 5 settembre quando ci sarà il quarto di finale. Non possiamo avere cali di tensione e non possiamo permettercelo dopo il bel lavoro che stiamo facendo“.
Foto: Lapresse