Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Europei 2022: le favorite. Ungheria e Olanda in pole, Spagna subito dietro. Setterosa per il podio

Pubblicato

il

Dopo i Mondiali di Budapest prosegue una stagione intensissima per la pallanuoto femminile: ecco in scena gli Europei di Spalato che scatteranno nel week-end in terra croata.

La manifestazione continentale sarà una piccola rivincita rispetto a quella iridata, con la differenza (cospicua) dell’assenza degli Stati Uniti, dominatori della disciplina ormai da anni.

Le chiare favorite, visto ciò che è accaduto circa due mesi fa in terra magiara, sono l’Ungheria e i Paesi Bassi. Le ungheresi davanti al pubblico di casa hanno ottenuto un’insperata medaglia d’argento, arrivando a giocarsi addirittura il titolo proprio con le statunitensi. Le olandesi invece hanno chiuso al terzo posto, dando dimostrazione per l’ennesima volta di una regolarità eccezionale di risultati (si erano già portate a casa la World League in primavera).

Occhio alla Spagna, che parte in seconda fila ma è subito dietro alle due grandi favorite: le iberiche sono argento in carica alle Olimpiadi, l’anno scorso a Tokyo hanno agguantato la finale, mentre ai Mondiali non hanno rispettato le attese e vogliono prendersi la rivincita.

E l’Italia? Il Setterosa di Carlo Silipo, ricco di giovani, è in netta crescita dopo un biennio da dimenticare. L’obiettivo è quello di centrare nuovamente le semifinali, come fatto di recente a Budapest: il podio è alla portata, bisognerà dar tutto negli scontri diretti con le big.

Foto: Lapresse

Exit mobile version