Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Sardinia Cup 2022: Paesi Bassi-Italia 12-9. Il Setterosa cede nell’ultimo quarto

Pubblicato

il

In vista degli Europei di Spalato continua il lavoro di Carlo Silipo con il Setterosa: la Nazionale italiana di pallanuoto femminile, a Sassari è tornata in acqua oggi, giovedì 4 agosto, nella Sardinia Cup 2022, venendo sconfitta dai Paesi Bassi, vittoriosi con il risultato di 12-9.

La sfida odierna vive a lungo di un grande equilibrio in acqua, con l’Italia che alterna ogni otto minuti i due portieri: la prima frazione si chiude sul 3-3, poi l’Italia si trova per due volte in vantaggio, ma i Paesi Bassi per due volte pareggiano, giungendo sul 5-5 a metà gara. Tra sorpassi e controsorpassi l’equilibrio non si spezza e si arriva sull’8-8 dopo la terza frazione. Negli ultimi otto minuti l’Italia parte bene e va in vantaggio sul 9-8, ma da quel momento i Paesi Bassi piazzano il break di 0-4 che chiude la sfida sul 9-12.

Così il commissario tecnico Carlo Silipo al sito federale: “Loro sono uscite fuori e noi cambiando la fase difensiva abbiamo concesso un po’ troppo, abbiamo subito troppe espulsioni e mostrato stanchezza nel controllare i loro centri. Durante i Mondiali le nostre fasi difensive hanno funzionato sempre bene, ultimamente ci stiamo concentrando di più nella fase offensiva. Non vuole essere una scusa, ma è un aspetto che va considerato. Dobbiamo rifare bene il lavoro sulle gambe. Avevo pensato la partita con i primi due tempi in pressing e gli altri due a zona e per questo motivo, per farli abituare, ho alternato i due portieri. Ci siamo mossi abbastanza bene come squadra, anche nelle ripartenze. Siamo in continua preparazione, stiamo facendo un lavoro di costruzione fisica in chiave Europei“.

TABELLINO
Paesi Bassi-Italia 12-9
Paesi Bassi: Aarts, Wolves 1, Sleeking 3, Keuning 3, Van De Kraats 2, Rogge 1, Joustra 2, Voorvelt, Koopman, Ten Broek, Van Den Dobbelsteen, Bosveld, Van Der Weuden. All.: Doudeis.
Italia: Condorelli, Tabani 2, Di Claudio, Avegno 1, Cergol, Bettini 2, Picozzi, Bianconi 2, Palmieri 1, Marletta, Galardi, Cocchiere 1, Banchelli, Cordovani, Gant. All.: Silipo.
Arbitri: Colominas Ezponda (Spagna) ed Ercse (Ungheria).
Note – Parziali: 3-3, 2-2, 3-3, 4-1. Superiorità numeriche: Olanda 8/13 e Italia 5/12. Nell’Italia rispetto alla partita con la Grecia ci sono Galardi e Gant al posto di Viacava e Repetto.

I RISULTATI DELLA SARDINIA CUP FEMMINILE

2a giornata (4 agosto)
Spagna-Israele 20-6
Ungheria-Grecia 11-9
Paesi Bassi-Italia 12-9

Classifica
Ungheria 6
Spagna 6
Paesi Bassi 3
Grecia 1
Italia 1
Israele 0

Foto: LaPresse

Exit mobile version