Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Anna Shcherbakova operata al ginocchio: intervento riuscito per la russa
La campionessa olimpica di pattinaggio di figura Anna Shcherbakova si è sottoposta nella giornata di giovedì 18 agosto 2022 a un intervento chirurgico al ginocchio per risolvere un problema causato da un infortunio rimediato nella scorsa stagione. La notizia, emersa questa settimana, è stata confermata dalla diretta interessata tre giorni fa.
“Lo sport professionale è una dedizione completa“, aveva detto la fuoriclasse moscovita nel messaggio che annunciava l’operazione, avvenuta con successo in Germania nelle scorse ore. Una volta terminato l’intervento la russa si è fatta ritrarre in due foto con le stampelle e una vistosa fasciatura, pronta per cominciare il periodo di fisioterapia.
Nulla si sa sulla reale natura del problema. Secondo alcune indiscrezioni, da prendere con la dovuta cautela, sembra si tratti di un fastidio emerso prima delle Olimpiadi di Pechino 2022, dove Shcherbakova ha trionfato con merito davanti alla connazionale Alexandra Trusova e alla nipponica Kaori Sakamoto.
Ricordiamo che, a causa dell’attuale situazione bellica causata dall’invasione in Ucraina, gli atleti russi sono al momento esclusi da ogni tipo di competizione internazionale. La stagione di pattinaggio di figura comincerà ufficialmente la prossima settimana con il circuito Junior Grand Prix 2022-2023. La Russia, il Paese più competitivo al mondo, organizzerà un circuito interno come già avvenuto in occasione dell’annata sportiva 2020-2021, segnata da praticamente un’attività esclusivamente locale per via dell’emergenza sanitaria.
Foto: LaPresse