Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Daniel Grassl cambia guida tecnica: l’azzurro vola a Boston da Ganicheva e Letov
Dopo mesi di indiscrezioni, è arrivata la conferma dal diretto interessato. Il pilastro della Nazionale italiana di pattinaggio di figura Daniel Grassl ha infatti annunciato di aver cambiato guida tecnica, lasciando coach Lorenzo Magri per approdare a Boston, negli Stati Uniti, alla corte di Alexei Letov ed Olga Ganicheva. L’altoatesino ha comunicato la sua decisione nella giornata di venerdì 19 agosto attraverso un post su Instagram, pochi giorni dopo l’aggiornamento della sua biografia inserita nel sito dell’ISU che aveva già indirettamente dato la notizia.
“Annuncio ufficialmente che lascerò Egna, dove ho vissuto gran parte della mia vita – ha esordito Daniel nel suo post – Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me e mi hanno sostenuto in questi anni. È stato un viaggio fantastico con tante emozioni e momenti difficili. Mi trasferirò allo Skating Club Boston e mi allenerò con Olga Ganicheva ed Alexei Letov, sono pronto a rappresentare al meglio il mio Paese“.
Grassl ha poi proseguito: “Lascio Egna con serenità, sapendo di poter vedere quando torno la mia squadra e gli amici che mi hanno dato tanto supporto e hanno creduto in me durante il mio percorso. Un ringraziamento speciale a Nicoletta Ingusci che mi seguirà e supporterà in questa nuova avventura e che mi lascerà allenare nella sua Accademia ogni volta che torno a casa. Che l’avventura abbia inizio”.
Pattinaggio artistico, Anna Shcherbakova operata al ginocchio: intervento riuscito per la russa
E proprio dagli Stati Uniti per ovvie ragioni partirà la stagione dell’azzurro, impegnato dal 12 al 17 settembre nel contesto dell’US Classic International 2022, dove troverà avversari quotatissimi come il francese Kevin Aymoz e lo statunitense Ilia Malinin.
Grassl, cresciuto prima con Ludmila Mladenova, ha raccolto molteplici successi grazie all’apporto Lorenzo Magri, conquistando tra i tanti titoli la medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores nel 2019 oltre che l’argento nella scorsa edizione dei Campionati Europei 2022. A questi risultati si aggiunge la meravigliosa settima piazza ottenuta alle Olimpiadi di Pechino 2022.
Foto: LaPresse