Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, i partecipanti del Lombardia Trophy 2022: Guignard-Fabbri e Rizzo puntano in alto, attesissima Sakamoto
La nuova annata di pattinaggio di figura è alle porte. Già da oggi, giovedì 25 agosto, comincerà il Grand Prix Junior, evento che precederà l’inizio delle classiche competizioni da pre-season della massima categoria, rappresentate dal circuito ISU Challenger Series 2022-2023 che, come sappiamo, partirà (in Europa) dall’Italia con il Lombardia Trophy 2022 in scena all’IceLab Arena di Bergamo dal 14 al 18 settembre.
Sarà un evento attesissimo, complice la presenza di alcuni pattinatori di altissimo profilo, pronti a misurare finalmente in gara il frutto degli allenamenti e soprattutto a testare l’impatto sul ghiaccio delle nuove norme regolamentari. Ampia la partecipazione dell’Italia, capitanata dai danzatori Charlène Guignard-Marco Fabbri, destinati a vivere una stagione da protagonisti assoluti, seguiti da Carolina Portesi Peroni-Michael Chrastecky, tornati sulla scena dopo il lungo periodo di stop dettato dall’infortunio, da Elisabetta Leccardi-Mattia Della Torre e da Victoria Manni-Carlo Roethlisbergher, coppia di esperienza in passato in lizza per i colori della Svizzera.
In campo femminile splenderà tutta la maestosità del bronzo Olimpico Kaori Sakamoto e della compagna di squadra Wakaba Higuchi. Fari puntati poi su Amber Gleen, Ekaterina Kurakova oltre chiaramente sulle azzurre Anna Pezzetta, all’esordio in ambito Senior per quanto riguarda una gara di seconda fascia, Elena Agostinelli e Lara Naki Gutmann.
Il gioiellino Matteo Rizzo partirà invece con i favori del pronostico nella prova maschile, confrontandosi con profili come quello del nipponico Koshiro Shimada, del francese Adam Siao Him Fa e dello statunitense Tomoki Hiwatashi. Presenti inoltre Nikolaj Memola ed Emanuele Indelicato.
Foto: LaPresse