Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix 202 Ostrava: Nikolaj Memola punta in alto, fari puntati su Mao Shimada

Pubblicato

il

Tutto pronto all’Ostravar Arena di Ostrava (Repubblica Ceca), impianto sportivo che ospiterà da domani giovedì 1 settembre a sabato 3 la seconda tappa del circuito ISU Junior Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio artistico. Sarà un appuntamento molto importante in chiave Italia, complice la presenza di Nikolaj Memola, motivato ad ambire a delle posizioni importanti.

L’azzurro infatti – che nella scorsa annata sportiva ha dimostrato di essere in grado di raggiungere risultati significativi (come dimostra il quindicesimo posto agli Europei Senior e il settimo ottenuto ai Mondiali Junior) – cercherà di puntare fin da subito in alto, andando a caccia del primo podio della carriera in una competizione di prima fascia.

Tra tutti i partecipanti in lizza sul ghiaccio ceco che hanno già disputato in passato delle gare ISU Nikolaj è al momento l’atleta con il personal best più alto, con i 212.94 punti raccolti proprio ai Mondiali. Tuttavia per compiere l’impresa si dovrà fare i conti con le scuole più importanti del mondo, come quella giapponese, a questo giro rappresentata da Haru Kakiuchi e Nozomu Yoshioka, quest’ultimo piazzatosi al terzo posto ai Campionati Nazionali Junior, fattore non indifferente. Tra tanti debuttanti da non sottovalutare spicca però anche la presenza dell’esperto svedese Andreas Nordeback, decimo ai Mondiali e sempre in top 10 nelle prove del Grand Prix dello scorso anno.

 

Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix Courchevel 2022: Yoshida trionfa nella gara femminile, seconda Shibayama

 

In campo femminile invece i riflettori saranno tutti puntati su un’altra delle grandi protagoniste della stagione, la giapponese Mao Shimada, atleta di tredici anni che trionfato ai difficili Campionati Nazionali confezionando un segmento di gara più lungo impreziosito da un quadruplo toeloop, sette tripli e due doppi axel. Competitiva anche la compagna di squadra, Ikura Koshida, oltre che la sudcoreana Heesue Han. Sul fronte statunitense si rivedrà Mia Kalin, accolta con grandi aspettative lo scorso anno. Punteranno inoltre alla top 5 profili come quello della canadese Sara Maude Dupuis, della francese Lorine Schild dell’ungherese Vivien Papp. Per l’Italia infine debutterà Chiara Minighini.

Cantiere aperto nelle coppie d’artistico, dove emerge la presenza di Chloe Panetta-Kieran Thrasher, accompagnati per lo più da esordienti assoluti. Curiosità in tal senso per il team giapponese formato da Haruna Murakami-Sumitada Moriguchi e da quello statunitense composto da Sophia Baram-Daniel Tioumentsev e Cayla Smith-Andy Deng. Ogni scenario è possibile poi nella danza, con i canadesi Marienne Hubert-William Oddson motivati a fare bene insieme ai connazionali Hailey Yu-Brendan Giang e agli statunitensi Jenna Huer-Benjamin Starr. Ma le sorprese potrebbero essere molteplici.

La seconda tappa del circuito ISU Junior Grand Prix sarà trasmesso integralmente su Youtube nel canale “Junior Grand Prix”, con commento in inglese di Ted Barton. Di seguito il programma completo.

JUNIOR GRAND PRIX OSTRVA 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 1 settembre

11.30-14:20 Short program Junior individuale maschile

14:50-15:50 Short program Junior coppie d’artistico

16:15-21:00 Short program Junior individuale femminile

Venerdì 2 settembre

11:30-13:55 Rhythm dance Junior danza sul ghiaccio

14:30-15:40 Free program Junior coppie d’artistico

16:10-19:20 Free program Junior individuale maschile

Sabato 3 settembre

10:30-15:50 Free program Junior individuale femminile

16:15-18:55 Free dance Junior danza sul ghiaccio

Foto LaPresse

Exit mobile version