Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix Courchevel 2022: si parte! Debutto per Yoshida, Agostinelli e Barison per l’Italia

Pubblicato

il

La stagione 2022-2023 di pattinaggio di figura sta per cominciare. La patinoire du Forum di Courchevel (Francia) ospiterà infatti dal 25 al 27 agosto l’appuntamento inaugurale del Junior Grand Prix, competizione itinerante prestigiosa e fondamentale per valutare lo stato dell’arte del movimento giovanile della disciplina.

Sarà un’edizione sicuramente sui generis quella che comincerà dal ghiaccio francese per concludersi in Italia, ad Egna, nel mese di ottobre. Per via delle restrizioni scaturite dopo l’invasione dell’Ucraina infatti non sarà presente in nessuna tappa la Russia, ovvero la Nazione che negli ultimi anni ha dominato in lungo e in largo dimostrando un altro passo rispetto alla concorrenza. Tuttavia l’occasione sarà ghiotta per moltissimi partecipanti, pronti a dimostrare tutto il loro valore esercitando proprio quella pressione in più dettata dalla possibilità di raggiungere risultati più concreti.

Come logico che sia, alla patinoire faranno capolino tanti debuttanti ma anche alcuni profili che abbiamo imparato a conoscere in tempi recenti. In campo femminile ad esempio I riflettori saranno puntati sulla nipponica Hana Yoshida, al debutto nel circuito ma già in grado di presentare elementi importanti come il triplo axel. Saranno della partita inoltre la compagna di squadra Ayumi Shibayama oltre che la statunitense Clare Seo, sesta classificata ai Mondiali Junior dello scorso anno e capace di raggiungere già dei riscontri importanti in termini di punteggio. Da non sottovalutare inoltre la compagine sudcoreana, a questo giro rappresentata da due atlete talentuose, Yujae Kim e Seojin Youn. Per l’Italia invece da segnalare il debutto di Elena Agostinelli.

Pattinaggio artistico, Daniel Grassl cambia guida tecnica: l’azzurro vola a Boston da Ganicheva e Letov

Anche in campo maschile i pattinatori da tenere sotto stretta osservazione saranno quelli nipponici, tra cui figurano Shunsuke Nakamura e Ryogo Morimoto. In lizza anche lo slovacco Adam Hagata e il sudcoreano Younghyun Cha. Attesa inoltre per l’esordio dell’azzurro Tomaso Barison

Nella danza invece saranno da monitorare i sudcoreani Hanna Lim-Ye Quan, sesti nell’ultima rassegna iridata, i quali dovranno cercare di arginare gli eventuali attacchi degli statunitensi Joel ed Ehan Peal oltre che Vanessa Pham e Jonathan Rogers, rispettivamente terzi e quarti nel ranking locale. Chance infine per Celina Fradji-Jean Hans Fourneaux, tra i più esperti del lotto.

Il circuito Junior Grand Prix 2022-2023 sarà visibile integralmente sul canale Youtube “Junior Grand Prix”.

JUNIOR GRAND PRIX, PRIMA TAPPA: COURCHEVEL: IL PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 25 agosto

14:00-18:25 Short program Junior individuale femminile
19:00-21:50 Short program Junior individuale maschile

Venerdì 26 agosto

14:30-16:10 Rhythm dance Junior
16:35-21:30 Free program Junior individuale femminile

Sabato 27 agosto

11:30-14:40 Free program Junior individuale maschile
15:05-16:55 Free dance Junior
20:30-22:30 Exhibition Gala

JUNIOR GRAND PRIX COURCHEVEL 2022: COME VEDERE L’EVENTO IN STREAMING

Diretta YouTube sul canale ISU Junior Grand Prix (commento in inglese)

Foto: International Skating Union (Figure Skating, Junior Grand Prix)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità