Fondo

POSEIDONE D’ITALIA! Gregorio Paltrinieri doma le onde di Ostia ed è campione d’Europa della 5 km! Magica doppietta: argento per Acerenza!

Pubblicato

il

Ancora una volta loro. Avevamo lasciato Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza a Budapest (Ungheria), primo e secondo nella 10 km mondiale. E oggi il duo si è ricomposto nella 5 km del nuoto di fondo agli Europei 2022 di Roma. Nella acque agitate di Ostia la coppia nostrana si è andata a prendere due medaglie: oro per Greg e argento per Mimmo.

Una gara nella quale Paltrinieri ha deciso, dopo 12′, di rompere gli indugi perché lui non ama gareggiare con gli altri. Il suo istinto è quello di primeggiare e di esprimere la propria nuotata in libertà. L’ha fatto il carpigiano sfruttando il moto ondoso, come fosse un surfista, e costringendo gli altri a inseguire.

Bravissimo, da questo punto di vista, Acerenza. Come il “Franco Baresi dei bei tempi“, il lucano si è messo in marcatura del suo compagno di allenamenti, non permettendo ai francesi Logan Fontaine e Marc-Antoine Olivier di insidiare la sua piazza d’onore.

LIVE Nuoto di fondo, Europei 2022 in DIRETTA: 25 km cancellate, cosa è successo. Gli azzurri: “Non abbiamo capito niente”

E così, negli ultimi 250 metri, Mimmo ha provato anche a insidiare il primato del “Re dei caimani”, ma Paltrinieri ha messo la mano davanti con il crono di 52:13.5 a precedere di 0.7 Acerenza, di 7.3 Olivier e di 7.9 Fontaine. A completare la top-5 troviamo il tedesco Oliver Klement (52:33.7). Da sottolineare l’assenza dell’altro teutonico Florian Wellbrock, campione del mondo in carica della 5 km, che per i postumi del Covid ha deciso di non prendere parte alle prove nelle acque libere. Tornando in casa Italia, ottavo posto per Marcello Guidi a 30.5.

Per Paltrinieri si tratta del 10° titolo continentale in carriera, considerando anche i successi in vasca, e nel caso specifico del secondo consecutivo nel fondo su questa distanza, citando l’oro di Budapest dell’anno passato.

Foto: LiveMedia/Luigi Mariani

Exit mobile version