Nuoto

PROFETA IN PATRIA! Simona Quadarella delizia Roma ed è campionessa d’Europa degli 800 sl per la terza volta!

Pubblicato

il

Un vero trionfo. Simona Quadarella si è iscritta con piacere e merito alla festa tricolore di questa seconda giornata di gare degli Europei 2022 di nuoto a Roma. La piscina del Foro Italico si è tinta decisamente da azzurro anche grazie alla romana, che davanti ai suoi cari e al proprio pubblico ha emozionato andandosi a prendere il settimo oro continentale della sua carriera e soprattutto diventando la prima a conquistare il titolo europeo negli 800 stile libero per tre volte consecutive.

Non è stata una gara facile per Simona, costretta a tirar fuori tutto il suo “veleno” in acqua. E’ stata soprattutto la tedesca Isabel Marie Gose a tentare di rovinare la festa, mantenendo un distacco di mezzo secondo fino ai 500 metri. Poi l’azzurra, nuotando ogni vasca sul passo del 31.3, ha preso quel margine che per la teutonica si è rivelato incolmabile.

Ecco che la chiusura a 8:20.54 è stata accolta da un autentico boato da tutto il pubblico presente davanti a Gose (8:22.01). A completare il podio la giovane turca, di cui sentiremo parlare, Merve Tuncel che si è andata a prendere un bronzo di qualità in 8:24.33. Turca che ha tenuto il ritmo delle prime due fino ai 400 metri, ma poi ha dovuto cedere il passo.

APOTEOSI COLOSSALE! Nicolò Martinenghi oro, Federico Poggio argento: doppietta epica, Italia padrona d’Europa nei 100 rana!

Quinta posizione, invece, per l’altra azzurra Martina Rita Caramignoli: 8:31.30 per lei, tempo sulla falsariga di quanto messo in mostra nel corso della stagione. Il focus della classe ’91 nostrana sarà soprattutto sui 1500 sl, essendo gli 800 sl una prova troppo “veloce” per le proprie caratteristiche.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti

Exit mobile version