Senza categoria
Qualificazioni US Open 2022: Cobolli, Maestrelli e Arnaldi approdano al secondo turno
La seconda giornata di qualificazioni degli US Open 2022 è andata in archivio a New York e in casa Italia è soprattutto la pattuglia dei giovani a far sorridere. Sui campi in cemento dell’USTA Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows annotiamo i successi al primo turno di Flavio Cobolli, Francesco Maestrelli e di Matteo Arnaldi.
Il 20enne romano (n.139 del ranking) ha avuto la meglio nel confronto con il russo Roman Safiullin (n.101 ATP) con lo score di 6-4 6-4, mettendo in mostra solidità e continuità al cospetto di un giocatore che su questa superficie è molto insidioso. Nel secondo turno l’azzurro sfiderà la wild card statunitense Bruno Kuzuhara, vincitore degli Australian Open junior di quest’anno.
Eccellente anche a Maestrelli. Al suo esordio a New York, il 19enne toscano (n.202 del mondo) ha sconfitto il francese Manuel Guinard (n.153 ATP) con il punteggio di 7-5 6-4 e dovrà affrontare il tedesco Daniel Masur (n.191 del ranking) e i precedenti non sorridono al nostro portacolori, dal momento che sono arrivate due sconfitte a Torino sul cemento indoor e a Todi sulla terra rossa.
Qualificazioni US Open 2022: Elisabetta Cocciaretto avanza al secondo turno, fuori Sara Errani
Significativa, poi, la vittoria di Arnaldi, n.188 ATP, contro il britannico Ryan Peniston (n.130 del mondo), ottimo interprete dell’erba. Con lo score di 6-2 2-6 6-2 il 21enne ligure ha prevalso e se la dovrà vedere al secondo turno contro l’esperto francese Gilles Simon (n.177 ATP) e sarà una sfida complicata per il tennista del Bel Paese per la grande solidità di cui è dotato il transalpino.
Non parliamo della Next Gen, ma sempre di un successo per Andreas Seppi: l’altoatesino, attuale n.196 del mondo, si è imposto contro lo slovacco Filip Horansky (n.232 ATP) per 6-4 5-7 6-2 e sarà opposto nel secondo round al canadese Vasek Pospisil.
Niente da fare per Gian Marco Moroni, sconfitto dall’argentino Andrea Collarini (n.211 del mondo), per 7-6 (4) 6-4. Stessa sorte per Gianluca Mager (n.165 del ranking), superato dall’eterno Fernando Verdasco (n.124 ATP) per 7-6 (5) 6-3. L’avventura americana è terminata anche per Andrea Arnaboldi (sconfitta per 4-6 7-5 6-3 contro l’americano Govind Nanda), Andrea Vavassori (ko contro il francese Constant Lestienne per 6-3 6-1) e per Luciano Darderi (superato dal colombiano Daniel Elahi Galan Riveros per 6-3 6-2).
Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it