Atletica

Quando corre Filippo Tortu nei 200 metri? Orario semifinale e finale Europei, programma, tv, avversari

Pubblicato

il

Giovedì 18 agosto inizierà l’avventura di Filippo Tortu agli Europei di atletica in corso a Monaco di Baviera (Germania). Il campione olimpico della 4×100 disputerà solo la semifinale e (si spera) la successiva finale, mentre sarà esentato dalle batterie del mattino.

PERCHÉ FILIPPO TORTU NON DISPUTERÀ LE BATTERIE DEI 200 METRI

Il regolamento prevede che i primi 12 del ranking europeo siano esentati dal primo turno ed ammessi direttamente in semifinale. Al momento il brianzolo di origini sarde è 4° con il tempo di 20″10, ottenuto nella semifinale dei Mondiali di Eugene, quando per un soffio mancò l’accesso per l’atto conclusivo.

Le batterie inizieranno alle 12.30 di giovedì 18 agosto e dovranno prendervi parte gli altri due azzurri Eseosa Desalu e Diego Aldo Pettorossi.

QUANDO CORRE FILIPPO TORTU NEI 200 METRI? 

L’appuntamento sarà dunque per le semifinali di giovedì 18 agosto, i cui orari d’inizio saranno i seguenti: 20.13, 20.21 e 20.29. L’italiano correrà alle 20.29 Chiaramente l’azzurro saprà in quale delle tre verrà inserito solo dopo lo svolgimento delle batterie del mattino.

La finale che assegnerà le medaglie andrà invece in scena venerdì 19 agosto alle 21.20.

IL NUMERO DI CORSIA DI FILIPPO TORTU IN SEMIFINALE. INCREDIBILE: RITROVA UNA VECCHIA CONOSCENZA…

I PRINCIPALI AVVERSARI DI FILIPPO TORTU

L’uomo da battere sarà l’israeliano Blessing Akwasi Afrifah, astro nascente del 2003 che ad inizio agosto si è laureato campione del mondo U20 battendo nientemeno che Letsile Tebogo con un roboante 19″96. L’altro europeo ad aver abbattuto quest’anno il muro dei 20″ è il francese Meba Mickael Zeze (19″99), anche se il transalpino non ha di certo rubato l’occhio nei 100 metri, dove è stato eliminato in semifinale. Non mancherà poi la consueta minaccia dalla Gran Bretagna che potrà contare su atleti di assoluto spessore come Nethaneel Mitchell-Blake (20″05), Zharnel Hughes (20″12, apparso in forma dopo l’argento nei 100 metri in 9″99 alle spalle di Marcell Jacobs) e l’esperto Adam Gemili (20″15). Per Tortu servirà correre almeno vicino al personale di 20″10 per puntare ad una medaglia, mentre per l’oro è probabile che sia necessario scendere intorno ad un venti netto, se non qualcosa meno.

DOVE VEDERE FILIPPO TORTU IN TV

La semifinale di giovedì 18 agosto sarà trasmessa in chiaro su RaiSportHD.

L’eventuale finale di venerdì 19 agosto alle 21.20 sarà invece trasmessa in chiaro su Rai2.

Foto: Colombo/Fidal

Exit mobile version