Senza categoria
Quando torna Matteo Berrettini: il calendario dei prossimi tornei
Matteo Berrettini è pronto per una nuova sfida. Il romano, messo alle spalle il suo ennesimo ritorno agonistico a Gstaad (Svizzera), dove ha raggiunto la Finale persa in tre set contro il norvegese Casper Ruud, si prepara alla trasferta nordamericana.
Un trittico molto impegnativo dove Matteo vorrà fare bene, anche per sfatare qualche tabù nei tornei che lo porteranno agli US Open. Il riferimento è a Montreal e Cincinnati. I due 1000 a precedere l’ultimo Major del 2022 non saranno solo un bel test probante per l’azzurro, ma anche un qualcosa a cui ambire per far capire al resto dei giocatori quanto lui possa essere temibile.
Le indicazioni che si sono avute nei tornei recenti a cui Berrettini ha preso parte sono buone. Tornato dall’operazione alla mano destra, il romano è parso sensibilmente migliorato con l’uso del rovescio coperto e piatto. Se prima la proposta dello slice era un po’ troppo insistita, adesso ci sono delle variazioni sul tema e ciò lo si è evidenziato sulla terra.
Quando torna Jannik Sinner: il calendario dei prossimi tornei
Certo, sul cemento sarà un’altra cosa perché in quel contesto l’azzurro avrà meno tempo per eseguire il colpo dal lato sinistro e quindi con una certa curiosità che si guarderà ai match del big server nostrano. E’ chiaro che tutto sarà finalizzato ad arrivare in condizione allo Slam di New York con cui Matteo ha un rapporto speciale, ricordando cosa fece nel 2019.
Chiuso il capitolo nordamericano, la testa dovrebbe essere rivolta alla Coppa Davis a Bologna nel mese di settembre, dove le aspettative sono molto alte.
CALENDARIO MATTEO BERRETTINI – PROSSIMI TORNEI
- 8-14 agosto National Bank Open Presented by Rogers a Montreal (Canada)
- 14-21 agosto Western & Southern Open a Cincinnati (Stati Uniti)
- 19 agosto-11 settembre US Open a New York (Stati Uniti)
- 14-18 settembre Coppa Davis a Bologna
Foto: LaPresse