Formula 1

Quanti soldi guadagnano Leclerc e Sainz? La classifica dei piloti più pagati

Pubblicato

il

La Ferrari si è presentata con grandi ambizioni ai nastri di partenza del Mondiale F1 2022, ma la prima parte di stagione è vissuta tra altri e bassi. La monoposto è sembrata decisamente competitiva, ma ha dato alcuni problemi di affidabilità e inoltre sono stati commessi importanti errori di strategia che hanno pesantemente danneggiato Charles Leclerc.

Il monegasco ha commesso anche degli errori di guida ed è così sprofondato a 80 punti di distacco da Max Verstappe in classifica generale. Appare decisamente improbabile lottare per la conquista del titolo iridato, salvo infilare una clamorosa serie di successi consecutivi e sperare in una debacle del Campione del Mondo. I sogni di gloria della Scuderia di Maranello sembrano già essere rinviati alla prossima annata agonistica.

Ancora una volta gli investimenti non sono bastati per riportare a casa il titolo piloti e anche gli stipendi elargiti ai due piloti non sono serviti per riportare in auge il Cavallino Rampante. Quanti soldi guadagnano Charles Leclerc e Carlos Sainz? Qual è l’ammontare delle loro buste paga? Il monegasco dovrebbe toccare i 12 milioni di euro, mentre lo spagnolo si fermerebbe a circa 10 milioni di euro. Precisiamo che non si tratta di cifre ufficiali, ma di stime e indiscrezioni comunque solitamente molto vicine alla realtà dei fatti.

Ricordiamo che la classifica degli stipendi è sempre dominata da Lewis Hamilton. Il sette volte Campione del Mondo svetta con addirittura 40 milioni di euro di stipendio annui percepiti dalla Mercedes, a cui si vanno ad aggiungere ulteriori introiti (questo vale anche per i ferraristi). Seconda posizione occupata da Max Verstappen (25 milioni di euro dalla Red Bull), poi due vecchie glorie come Fernando Alonso (20 milioni da Alpine) e Sebastian Vettel (15 milioni da Aston Martin).

F1, Mattia Binotto difende gli uomini Ferrari: “Al muretto non va cambiato nulla! Altri sbagliano e poi vincono il Mondiale”

CLASSIFICA STIPENDI PILOTI F1 2022

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 40 milioni di euro
2. Max Verstappen (Red Bull) 25 milioni di euro
3. Fernando Alonso (Alpine) 20 milioni di euro
4. Sebastian Vettel (Aston Martin) 15 milioni di euro
4. Daniel Ricciardo (McLaren) 15 milioni di euro
6. Charles Leclerc (Ferrari) 12 milioni di euro
7. Carlos Sainz (Ferrari) 10 milioni di euro
7. Lance Stroll (Aston Martin) 10 milioni di euro
7. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 10 milioni di euro
10. Sergio Perez (Red Bull) 8 milioni di euro
11. George Russell (Mercedes) 5 milioni di euro
11. Lando Norris (McLaren) 5 milioni di euro
11. Esteban Ocon (Alpine) 5 milioni di euro
11. Pierre Gasly (AlphaTauri) 5 milioni di euro
15. Alexander Albon (Wialliams) 2 milioni di euro
16. Mick Schumacher (Haas) 1 milione di euro
16. Guanyu Zhou (Alfa Romeo) 1 milione di euro
16. Nikita Mazepin (Haas) 1 milione di euro
16. Nicholas Latifi (Williams) 1 milione di euro
20. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 750.000 euro

Foto: Lapresse

Exit mobile version