Atletica

Quanti soldi ha guadagnato Yeman Crippa con l’oro agli Europei? Montepremi e tutte le cifre

Pubblicato

il

Yeman Crippa ha conquistato la medaglia d’oro sui 10000 metri agli Europei 2022 di atletica leggera. Il trentino ha trionfato a Monaco, rendendosi protagonista di 300 metri finali di assoluto spessore tecnico: ha lasciato sul posto i francesi, è andato a riprendere il fuggitivo norvegese e ha trionfato in maniera perentoria.

Si tratta di un risultato di enorme spessore agonistico, anche perché l’Italia non vinceva la gara più lunga in pista addirittura dal 1980 con Salvatore che completò il tris consecutivo aperto da Alberto Cova nel 1982 e proseguito da Stefano Mei nel 1986. Quanti soldi ha guadagnato Yeman Crippa vincendo la medaglia d’oro sui 10000 metri agli Europei 2022 di atletica leggera?

Il montepremi non è all’altezza di un trionfo di questa portata. La cifra è molto bassa per un evento sportivo internazionale, visto che stiamo parlando di 8.750 euro. Un assegno inferiore rispetto ai sontuosi jackpot dei Mondiali e ai premi previsti per gli allori olimpici dal Coni. Naturalmente Yeman Crippa ricaverà emolumenti da sponsorizzazioni e altre fonti, anche grazie a questo ennesimo successo.

SULLE ORME DI ANTIBO! Yeman Crippa fa rinascere il mezzofondo azzurro ed è campione d’Europa dei 10000 metri!

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO YEMAN CROPPA VINCENDO GLI EUROPEI?

8.750 euro.

Foto: FIDAL/Colombo

Exit mobile version