Rally

Rally Finlandia 2022, Ott Tänak precede Esapekka Lappi nel day-2. 4° Kalle Rovanperä

Pubblicato

il

Salti e spettacolo nella seconda giornata del rally di Finlandia, ottavo round del WRC 2022. Nella celebre competizione dei Mille Laghi si è assistito a uno splendido confronto nelle nove prove speciali in programma quest’oggi. Il via alle danze è stato dato alle sette del mattino con la Laukaa 1 da 11,75 km, seguita da altre otto frazioni in cui sono stati due i piloti a distinguersi. Il riferimento è all’estone Ott Tänak e al finlandese Esapekka Lappi.

Tanak, con la Hyundai i20 N Rally,  si è andato a prendere le vittorie della citata Laukaa 1 e della Laukaa 2, svettando poi nella SS7, ovvero la Ässämäki 1 (12.31 km). Lappi con la Toyota ha risposto presente e alla grande, portandosi a casa ben quattro stage: la Lankamaa 1 (21.69 km), la Sahloinen-Moksi 1 (15.7 km), la Ässämäki 2 (12.31 km) e la Sahloinen-Moksi 2 (15.7 km).

Tracciando un bilancio Tanak comanda le fila nell’overall, ma con appena 3.8 di margine sul padrone di casa. A completare la top-5 troviamo gli altri due alfieri della Yaris, ovvero il britannico Elfyn Evans a 19.3, il leader campionato Kalle Rovanperä a 21.0 e l’irlandese Craig Breen (Ford Puma) a 32.5.

Rally, Finlandia day-1: Neuville parte forte con Hyundai

Rovanperä, autentico dominatore del campionato e capace di imporsi in cinque eventi su sette disputati nel 2022, svettando sulla neve in Svezia, su asfalto in Croazia e su diverse tipologie di sterrati in Portogallo, Kenya ed Estonia, sta adottando una strategia concreta e prudente in questa prova e nei fatti è ancora in corsa per posizioni rilevanti.

Non resta che attendere domani per avere un quadro ancor più preciso della situazione, con otto tratti cronometrici da affrontare.

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis/DPP

Exit mobile version