Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i gigantisti al lavoro in Argentina. Nel fine settimana si aggregherà anche Dominik Paris

Pubblicato

il

La nazionale italiana di sci alpino ha deciso di preparare la Coppa del Mondo 2022/2023 in Argentina. A Ushuaia è tempo di cominciare gli allenamenti anche per la squadra maschile ed in particolare per i gigantisti. Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Simon Maurberger e Tommaso Sala hanno già messo gli sci ai piedi e cominciato a prendere confidenza con la neve sudamericana.

Un gruppo che aumenterà di qualche unità, visto che nel fine settimana arriveranno in Argentina Dominik Paris e i due giovani Filippo Della Vite e Giovanni Franzoni. Il direttore tecnico Massimo Carca ha fatto il punto su questa prima fase di allenamento: “La nostra stagione comincia adesso. Il gran caldo di questa estate non ha inciso sugli allenamenti in pista, perchè abbiamo sfruttato la neve primaverile per testare il materiale in 7-10 giorni e in fase di programmazione avevamo improntato la preparazione soprattutto sulla fase atletica. Abbiamo previsto dai 24 ai 28 giorni di sci in Sudamerica, l’obiettivo dei prossimi giorni è un lavoro di base tenendo il gigante come filo conduttore”. 

Nei prossimi giorni arriverà anche in Argentina la squadra di Coppa Europa guidata da Alexander Prosch con l’obiettivo di trovare una linea comune di allenamento tra i due gruppi. Ad inizio settembre sarà, invece, il momento dei velocisti, che attualmente si stanno allenando a Saas Fee, prima della partenza per il Cile ed infine lo spostamento in Argentina.

Non c’è solo l’Italia, ma sono presenti anche le migliori nazioni europee e alcune gruppi di Stati Uniti e Canada. Si terranno anche delle gare valevoli per la South American Cup a Cerro Castor a metà settembre. Un prima assaggio della nuova stagione.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità