Senza categoria
Sinner-Carreno Busta, ATP Montreal 2022: precedenti in parità. Spagnolo in forma debordante
Jannik Sinner sarà chiamato alla grande impresa al Masters 1000 di Montreal. Nel cuore della notte italiana, infatti, il nostro alfiere sarà impegnato in un incontro degli ottavi di finale sul cemento canadese quanto mai complicato. Sulla strada dell’altoatesino si staglia il pericolosissimo spagnolo Pablo Carreno Busta. Per ulteriori informazioni chiedere a Matteo Berrettini, sconfitto in maniera perentoria nel match d’esordio proprio per mano del classe 1991.
Cosa dovremo attenderci dall’ultimo incontro del programma odierno del Campo Centrale di Montreal? Per prima cosa grande battaglia ed equilibrio, come dimostrando i precedenti tra i due. Non sono molti, essendo solamente un paio, ma sono decisamente significativi. Il primo incontro tra i due si è tenuto a Rotterdam (Olanda) nel 2020. Il cemento indoor oranje vide il successo dello spagnolo con il punteggio di 7-5 3-6 7-6 (6) al termine di un match particolarmente tirato.
Destino pressochè identico anche nel secondo appuntamento tra i due, al Masters 1000 di Miami della scorsa primavera. La vittoria, in questo caso, è andata all’altoatesino con il punteggio di 5-7 7-5 7-5 in una sfida davvero emozionante, nella quale è stato costretto addirittura ad annullare cinque match points prima di avere la meglio sul temibile rivale.
Torniamo al presente. Nel suo cammino alla Rogers Cup, Pablo Carreno Busta ha proposto una delle sue versioni più scintillanti di sempre. 63 62 al nostro Matteo Berrettini, quindi un laconico 60 63 all’astro nascente danese Holger Rune. Si fa presto a fare i conti. Quattro set giocati, appena otto games lasciati sul cemento.
Davvero un bell’andare per lo spagnolo, che potrà mettere in difficoltà Jannik Sinner. Il numero 7 del tabellone, dal canto suo, dopo aver goduto di un bye al primo turno, ha esordito non senza fatica contro il francese Adrian Mannarino, spuntandola al terzo set con il punteggio di 26 64 62. Per raggiungere i quarti di finale (contro il vincente della sfida tra Gael Monfils-Jack Draper) servirà una prestazione di ben altra fattura per il nativo di San Candido, che ovviamente ha tutti i mezzi per piegare la resistenza dello spagnolo.
Foto: Jannik Sinner | Photo LiveMedia/Marco Todaro – LivePhotoSport.it