Softball
Softball, Serie A1 2022: Caronno aggancia Forlì nel Girone B, Pianoro e Bollate ne vincono una a testa
Ritorna in campo la Serie A1 di softball: si ricomincia a lottare per i posti che contano, quelli che portano a quest’ultimo mese di stagione regolare importantissimo per definire i verdetti del futuro di un’annata che aveva subito una lunga interruzione causa Nazionale.
Caronno è doppiamente travolgente contro Forlì, andando ad appaiarla al primo posto nel Girone B. 8-2 e 11-0 i risultati delle due partite, senza storia nella maniera più assoluta. Concedono poco al lancio le due titolari del ruolo nelle partite, Bianca Messina Garibaldi nella prima e Yillian Torres nella seconda, finita per manifesta in quattro inning.
Decisamente spettacolare gara-1 tra Bussolengo e Parma, ma, a differenza del campo forlivese, quello ducale non viene violato: nel 6-7 risolto all’extra inning ci sono diverse mani. Al settimo inning, in particolare, Cianfriglia prima trova il triplo del 5-4, poi va a correre verso casa base per la parità. Non solo: dopo che Ghergolet, via singolo, rimanda avanti Bussolengo, i tocchi finali sono di Scotto e della base su ball a basi piene con cui giungono il punto di Gaita e la fine. Più netto il secondo confronto, risolto con uno 0-7 in sei riprese.
Nel Girone A, invece, si scambiano le vittorie Pianoro e Bollate. In gara-1 è 11-4 per le Blue Girls, che sfruttano benissimo due fuoricampo da 5 punti complessivi di Nolan e un’ottima giornata di Mengoli, che contribuisce alla realizzazione di 4 ulteriori RBI, per dilagare dal terzo inning al quinto, quando viene attivata la manifesta. In gara-2, invece, l’MKF si impone per 4-5, sfruttando il decisivo home run di Moreland nel quinto inning, trovandosi raggiunto da una grande ultima ripresa di Pianoro, ma vincendo in virtù di un ultimo singolo a basi piene di Costa che spedisce a casa base Rampoldi.
Complicatissime le cose nella doppia sfida tra Thunders Castellana e Nuoro. La prima partita, infatti, subisce un notevole ritardo per pioggia. E, come se non bastasse, diventa anche infinita: al singolo di Koffy per le sarde nel primo inning risponde il sacrificio di Griffin per le Thunders nell’ultimo, e si vanno così a giocare quattro riprese extra, fino a quando Sbrissa, pur facendosi eliminare, porta proprio Griffin a firmare il definitivo 2-1. A quel punto gara-2 va a finire dritta nella notte, e si risolve sul 3-2. Anche qui il Banco di Sardegna è avanti 0-2 dopo sei inning, ma il fuoricampo da tre punti di Giacometti ribalta definitivamente tutto.
Foto: FIBS